Animali e Natura

Alla scoperta dell’Acquario Civico di Milano tra i più antichi d’Europa

Istituito nel 1906 nell’ambito dell’Esposizione Internazionale di Milano. L’Acquario civico di Milano è l’unico padiglione costruito nel parco Sempione a non essere stato smantellato una volta conclusosi l’evento. È il terzo acquario più antico d’Europa.

Ubicato nell’attuale area del Parco Sempione, tra l’Arena Civica e il Castello Sforzesco, in pieno centro, è stato oggetto per 3 anni di un lungo restauro che ha riportato l’esterno all’antico splendore e ha rinnovato gli interni con nuove vasche, pur mantenendo l’interesse originale di offrire una dettagliata visione degli ambienti acquatici d’acqua dolce e marini italiani.

La storia dell’Acquario Civico milanese prende il via nel 1906 quando a Milano si tiene una grande Esposizione Internazionale per festeggiare l’apertura del traforo del Sempione. Costruito su progetto dell’architetto Sebastiano Locati, l’Acquario viene inaugurato il 28 aprile del 1906. È considerato uno degli edifici di maggior pregio e significato del liberty milanese. Due anni dopo la sua inaugurazione, nel 1908, l’Acquario viene inoltre arricchito dalla costituzione di una Stazione di biologia e di bioidrologia applicata.

L’Acquario continua la sua attività fino all’agosto del 1943 allorché, colpito dalle bombe anglo-americane, viene lesionato. Nel 1952 iniziano i primi lavori di sistemazione che, nel 1960, divengono una vera e propria ristrutturazione che si occupò prevalentemente delle vasche e poco fece per la preservazione architettonica dell’edificio. Nel 1963 l’Acquario riapre e, sotto la guida del suo direttore Menico Torchio, ricomincia ad essere operativo sia dal punto di vista della ricerca scientifica sia di quello puramente ostensivo, rivolto al grande pubblico.

Intorno agli anni ’90 si comincia a percepire la necessità di un ulteriore ammodernamento dello storico edificio e della concreta possibilità di una ridistribuzione di tutti gli spazi. Prende dunque il via nel 2003, ad opera degli architetti Piero De Amicis e Luigi Maria Guffanti (con la supervisione scientifica del direttore dell’Acquario, Mauro Mariani) la ristrutturazione dell’intero edificio che, terminata nella primavera del 2006, ha permesso di restituire alla città questo importante edificio notevolmente rinnovato, celebrandone, al contempo, I primi cento anni di vita.

Il progetto di ristrutturazione iniziato nel 2003 ha previsto, oltre al recupero in un linguaggio contemporaneo delle qualità architettoniche e decorative dell’edificio liberty, di realizzare un acquario tecnologicamente avanzato, in grado di offrire al pubblico un ambiente espositivo ed educativo funzionale, accessibile anche agli utenti disabili.

Il pian terreno è stato interamente dedicato al pubblico con aule didattiche per le attività con le scuole, sale per ospitare mostre temporanee e un percorso espositivo rinnovato esteticamente attraverso giochi di volumi, unitamente alla possibilità di osservare direttamente gli organismi di alcune vasche con il livello dell’acqua basso, senza l’interposizione del vetro.

Nell’atrio, un’ampia scalinata permette l’accesso al seminterrato dove è stato creato un nuovo spazio con un bar e una libreria. Sono state poi realizzate due scale, che dal percorso espositivo permettono di accedere alla terrazza, che permette di osservare dall’alto il giardino e gli ambienti padani ricostruiti.

Il nuovo percorso espositivo dell’acquario racconta la storia dell’acqua da quando le precipitazioni atmosferiche confluiscono in un torrente montano fino ad arrivare al mare, attraverso i principali ambienti che si formano. Del mare vengono mostrati i principali ambienti della zona infralitorale, circalitorale e pelagica. Gli ambienti ricostruiti sono italiani e mediterranei, ad eccezione di una vasca fuori percorso che ripropone la scogliera madreporica del Mar Rosso come esempio di possibile evoluzione nei prossimi anni del Mar Mediterraneo. Le vasche di ostensione sono distribuite lungo l’ellisse espositiva, ed i visitatori possono decidere se percorrere questo viaggio seguendo la corrente o risalendola, andando cioè dalla montagna al mare o viceversa; un maggior dettaglio degli ecosistemi padani d’acqua dolce sono presentati nel giardino esterno. Oltre alle vasche, nelle sale espositive sono presentati al visitatore filmati, mostre a tema e percorsi interattivi sui diversi argomenti.

Nel 2015 l’Amministrazione comunale ha deciso l’assorbimento della Biblioteca dell’Acquario Civico nel patrimonio della Biblioteca del Museo di Storia Naturale, rinominando quest’ultima Biblioteca del Museo di Storia Naturale e dell’Acquario Civico di Milano. La consultazione dei documenti è possibile previa prenotazione presso la sede del Museo di Storia Naturale, Milano.