Medicina, Salute e Benessere

Miele: i benefici di uno straordinario regalo della natura

Il miele è un alimento spesso presente sulle nostre tavole. Non sempre, quando lo abbiamo davanti, siamo consapevoli dei suoi benefici. Nelle prossime righe di questo articolo, vedremo i principali.

Efficacia antibatterica

Diversi studi effettuati nel corso degli anni hanno permesso di scoprire che il miele è caratterizzato da una forte efficacia antibatterica. Interessante a tal proposito è uno studio che ha visto in prima linea alcuni esperti dell’Università La Sapienza di Roma. Gli studiosi in questione hanno scoperto che il miele sarebbe in grado di neutralizzare alcuni batteri resistenti agli antibiotici.

Questa proprietà riguarderebbe in particolare il miele di arancio, di limone e la melata. Da citare sono altresì i risultati riguardanti il miele di timo e quello di eucalipto, che sarebbero in grado di intervenire, inibendolo, sul cosiddetto quorum sensing, un vero e proprio sistema di comunicazione tra batteri.

Rimedio contro il mal di gola

Il miele è un rimedio naturale straordinario contro il mal di gola e la tosse. Il motivo di questa proprietà sarebbe da ricondurre al suo sapore dolce. Grazie a questa peculiarità, infatti, il miele è in grado di stimolare il riflesso di salivazione, ma anche la secrezione del muco. Questo implica, di riflesso, un effetto lenitivo sulla gola.

Alleato dell’intestino

Il miele è in grado di agire, migliorandone la qualità, sul microbiota intestinale. Questo comporta grandi vantaggi anche per il tono dell’umore. L’intestino, infatti, è il nostro secondo cervello. I mieli, come ben si sa, possono essere di diverse tipologie. Tra i migliori per la salute dell’intestino rientra indubbiamente il miele di acacia, caratterizzato da un’importante efficacia antinfiammatoria.

Bellezza della pelle

Il miele può essere utilizzato anche a scopi cosmetici. In questo caso, bisogna dire grazie in particolare ai suoi benefici lenitivi. Nel momento in cui è mescolato con il sale, si rivela un ottimo ingrediente per uno scrub esfoliante da fare in estate, periodo dell’anno nel corso del quale è particolarmente importante usare delicatezza sulla pelle.

Bellezza dei capelli

Forse non tutti sanno che… il miele è prezioso anche per la bellezza dei capelli. In questo caso, parliamo di un rimedio che trova indicazione nei casi in cui si ha a che fare con una capigliatura sfibrata. La sua applicazione topica attraverso impacchi mirati permette di apprezzare un effetto purificante a livello dei follicoli del capello, che sono spesso ostruiti, con tutte le conseguenze del caso sulla riduzione della crescita.

Se si ha intenzione di sfoggiare una chioma meravigliosamente luminosa, si può applicare, dopo lo shampoo, un impacco a base di miele, acqua calda e qualche goccia di succo di limone.

Efficacia sedativa

Diversi mieli, tra i quali è possibile citare quello di tiglio, sono caratterizzati da spiccate proprietà sedative. Alla luce di ciò, vengono presi in considerazione quando si parla di rimedi naturali contro l’ansia. Se si ha intenzione di potenziarne l’effetto, una buona idea consiste nel documentarsi sui passaggi della ricetta miele di canapa. Prepararlo è molto semplice. Basta procurarsi del miele puro della varietà che si preferisce, meglio se biologico, della tintura di cannabis e una pentola adatta alla cottura a bagnomaria.

Il miele di canapa permette di apprezzare in particolare gli effetti del CBD o cannabidiolo, fitocannabinoide noto per le sue proprietà contro l’ansia e l’insonnia (si tratta di benefici legati alla capacità del cannabidiolo di interagire con i recettori della serotonina).

Portentoso energizzante

Grazie ai suoi zuccheri immediatamente disponibili, il miele rappresenta una portentosa fonte di energia. Un segreto che pochi conoscono? Il colore. Più il miele è scuro, più è ricco di zuccheri ad assorbimento immediato.

Riduzione del rischio cardiovascolare

Diversi studi hanno evidenziato la capacità del miele di ridurre il rischio cardiovascolare. La sua assunzione influisce nello specifico sui livelli di omocisteina e proteina C reattiva.