Economia e Finanza

Le migliori opportunità di lavoro per gli studenti a Milano: dai lavori part-time alle esperienze lavorative estive 

L’oggetto della nostra guida di oggi è un argomento molto importante per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, pur perpetrando il loro percorsi di studio. Tratteremo, come da titolo, delle opportunità di lavoro che uno studente può cogliere nel territorio milanese che, da sempre, rappresenta un terreno fertile per i giovani più intraprendenti, con numerose possibilità da cui è possibile attingere, relative ad ambiti disparati. 

Come detto, infatti, Milano offre diverse opportunità di lavoro per gli studenti, sia sotto forma di lavori part-time durante l’anno accademico sia di esperienze stagionali. Se si è interessati a trovare un impiego consigliamo di dare un’occhiata a queste offerte di lavoro a Milano di Cving, sito di recruiting tra i più autorevoli, per scoprire quali sono le posizioni attualmente disponibili.

Bisogna tenere presente, del resto, che lavorare durante l’università può essere particolarmente stressante e che, per questa ragione, è fondamentale avere delle ottime capacità organizzative, oltre ad una dedizione spiccata. Portarsi avanti nello sviluppo della propria carriera, soprattutto quando il ruolo che si intende ricoprire lo permette, però, porta numerosi vantaggi sul lungo periodo, sia per avere più dimestichezza con la formazione teorica, sia perché, maturando esperienza durante gli studi, sarà più semplice inserirsi nel mondo del lavoro. Nelle prossime righe andremo a scoprire quali sono le opportunità di lavoro più interessanti che la città di Milano offre agli studenti. 

Le opportunità di lavoro a Milano per gli studenti 

Come già precedentemente accennato e come, del resto, è risaputo in ambito territoriale, soprattutto i giovani possono trovare numerosi sbocchi lavorativi su Milano. Non a caso, moltissimi studenti decidono di lasciare il nido familiare, molto spesso, per spostarsi nel capoluogo lombardo, talvolta allontanandosi di centinaia di chilometri da casa. Trattandosi di un polo globalizzato importantissimo a livello internazionale, oltre che di una metropoli universitaria di eccellenza, a Milano occorre guardarsi intorno e fare attenzione a numerosi aspetti per poter iniziare il proprio percorso nel mondo del lavoro. 

Tra le figure che gli studenti sono più interessati a ricoprire troviamo lo Student brand ambassador. Lavorare nelle Pubbliche Relazioni, infatti, è una soluzione ideale soprattutto per i giovani più estroversi e carismatici. Questa figura si occupa della promozione di prodotti o servizi in rete. Vediamo, dunque, come si tratta di una figura immersa nel processo di digitalizzazione che ha interessato la stragrande maggioranza dei mercati lavorativi e che, di conseguenza, può attrarre studenti che puntano a lavorare in ambito marketing e sales. 

Al di là delle varie figure che è possibile ricoprire online, tra cui possiamo citare quelle di traduttore, grafico o copywriter, però, diversi giovani che studiano a Milano scelgono soluzioni offline, scegliendo di arrotondare con lavoretti come il baby-sitting o il doposcuola, in modo da gestirsi meglio con gli orari e farli coincidere con lo studio. Infine, diversi ragazzi partecipano ai bandi per lavorare come tutor universitari o assistenti alle matricole o agli studenti Erasmus. 

I contratti più interessanti per gli studenti

La condizione degli universitari che si immergono nel mondo del lavoro è, senz’altro, peculiare. Uno studente che inizia a muovere i primi passi nei vari settori professionali, infatti, dovrebbe avere la possibilità, pur con non pochi compromessi, di seguire i corsi e preparare gli esami e, al contempo, rispettare le scadenze sul fronte lavorativo. Per questo motivo, diversi giovani scelgono di lavorare con contratti part-time o puntano a lavori stagionali o che si svolgono nelle festività e nei weekend. Inoltre, la priorità di diversi universitari è quella di prendere parte a dei tirocini curriculari o extra curriculari, per una vera full immersion nel settore in cui intendono crescere.