Scienza e Tecnologia

Sistemi OIS ed EIS della camera dello smartphone: cosa devi sapere

Diciamo ci la verità, gli smartphone attualmente in vendita sono migliorati molto rispetto a qualche anno fa, ma cominciano un po’ a somigliarsi tutti quanti. Ogni brand che si rispetti dota i suoi dispositivi di processori potenti, ottimi display, ampia memoria e, soprattutto, di un blocco camera di alto livello, anche quando parliamo della fascia bassa o media.

Quando si tratta di top di gamma, come nel caso del nuovo Honor Magic 5 Pro, la gara a chi fornisce una qualità maggiore è acerrima. Fornire il blocco camera di sistemi di stabilizzazione delle immagini fa la differenza tra uno smartphone buono e uno eccezionale. In questo articolo vedremo cosa sono i sistemi di stabilizzazione OIS e EIS, gli stessi che hanno permesso al nuovo Honor Magic 5 Pro di conquistare la vetta della classifica mondiale di DXOMARK.

Sistemi di stabilizzazione foto e video

Chiunque ama la fotografia sa quanto avere immagini mosse sia scostante, soprattutto se il soggetto è in movimento costante e presto svanirà dalla visuale. Il risultato è ancora peggiore al buio, in quanto l’otturatore deve restare aperto più a lungo per catturare più luce e viene quindi condizionato dai movimenti.

Anche un leggero tremore della mano può provocare un disastro. Stabilizzatori fisici come i treppiedi sono una soluzione, ma è facile portarli con sé e impostarli richiede del tempo. I sistemi di stabilizzazione risolvono tutti questi problemi. Eliminano la sfocatura (o rumore) dall’immagine, rendendo l’oggetto “fermo” e stabile nel momento esatto in cui viene catturato.

Tali sistemi sono principalmente due: OIS, cioè stabilizzazione ottica dell’immagine, ed EIS, cioè stabilizzazione elettronica dell’immagine. L’OIS è una soluzione hardware, mentre EIS si affida a un software e alla potenza della CPU per fornire risultati costanti. Entrambi questi sistemi sono presenti nell’Honor Magic 5 Pro, ma non sono gli unici. Vediamoli più da vicino.

Stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS)

Il sistema OIS si basa sul giroscopio del telefono e su minuscoli motori che servono a spostare l’obiettivo o il sensore della fotocamera. L’obiettivo della fotocamera principale è posizionato in modo da muoversi lungo un asse. Può essere un movimento a due assi per spostarsi a sinistra ea destra o su e giù. Un sistema di sensori di fascia alta, come quello dell’Honor Magic 5 Pro, ha un OIS a quattro assi per spostare l’obiettivo della fotocamera in tutte e quattro le direzioni.

Stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS)

EIS tenta di fare lo stesso di OIS usando un software adatto. Il software esegue la scansione dell’immagine per effettuare dei miglioramenti e usa l’accelerometro del telefono per rilevare i tremolii e movimenti accidentali. Se rileva un movimento della fotocamera, EIS sposta l’immagine nella direzione opposta per eliminare gli scatti sfocati.

Poiché l’obiettivo o il sensore della fotocamera non si muovono, l’acquisizione di ogni fotogramma è molto più rapida. L’EIS è utile quando si riprendono video. Prevede la direzione in cui ti muovi durante le riprese di un video e regola di conseguenza lo spostamento successivo. Tutto questo si traduce in un video molto più fluido.

sci

Foto e video impeccabili con il nuovo Honor Magic 5 Pro

honor-green

OIS ed EIS non sono gli unici sistemi di stabilizzazione delle immagini ma la loro combinazione è ottimale per ottenere scatti e riprese di altissima qualità. Insieme, infatti, abbinati a tutte le altre specifiche tecniche interessanti del suo blocco camera, hanno permesso al Magic 5 Pro HONOR ultimo cellulare di punta di saltare in vetta alle classifiche di DXOMARK.

DXOMARK è un sito indipendente che si avvale di esperti per valutare proprio gli smartphone le fotocamere e che esegue valuta le performance in condizioni di laboratorio e reali, con sistemi specifici e avanzati. Se il blocco camera è la prima caratteristica che guardate, quando si tratta di acquistare un nuovo smartphone, allora il nuovissimo Honor Magic 5 Pro soddisferà ogni vostra aspettativa.