Auto e Moto

Ordine del giorno per limitare fortemente la circolazione dei camion in Area B

In una recente riunione il consiglio comunale di Milano ha approvato un ordine del giorno per limitare fortemente la circolazione dei camion in Area B. I camion dovranno essere dotati del kit per rilevare ostacoli nel cosiddetto angolo cieco, in caso diverso potranno eventualmente entrare nel perimetro dell’area urbana solo dalle 22 di sera alle 6 di mattina.

Al momento è una proposta avanzata tramite ordine del giorno presentato dal consigliere Marco Mazzei della Lista Sala, che invita il sindaco Beppe Sala e la sua giunta ad adottare tutte le iniziative utili per impedire nuovi incidenti. La nuova normativa dovrebbe, nelle intenzioni, entrare in vigore nel 2024, in linea con quanto richiesto dall’Unione Europea che impone per tutti i nuovi camion, dal luglio 2023, l’adozione di tecnologie adeguate. Il consiglio ha invitato sindaco e giunta a promuovere un tavolo di lavoro con la Regione Lombardia e le associazioni di categoria.

Il consigliere Mazzei, firmatario dell’odg che vorrebbe limitare l’accesso in città di camion e mezzi pesanti in genere, ha sottolineato la necessità di adottare questa nuova normativa in seguito alla sequenza impressionante di incidenti stradali che hanno coinvolto questi veicoli. Anche il capigruppo del PD a Palazzo Marino, Filippo Barberis, ha assicurato l’impegno massimo da parte del partito per migliorare la sicurezza della mobilità a Milano.