Economia e Finanza

I casinò distribuiscono vincite record: il caso di Sanremo

L’Italia del gioco continua a macinare numeri record. Sono migliaia i milanesi e gli italiani che ogni giorno si intrattengono su 20bet Casinò e su piattaforme similari desinate al gioco online, sempre nel rispetto del principio fondamentale del gioco responsabile. La praticità di giocare online agevola chi non ha tempo e possibilità di recarsi nelle sale fisiche. In pochi clic si possono raggiungere sale da gioco virtuali, slot e quant’altro per svagarsi un po’ senza mai eccedere. Senza però trascurare la passione per le sale terrestri che riescono ancora a stupire e ad elargire vincite record come nel caso del Casinò di Sanremo.

Lo scorso mese di gennaio 2024, infatti, sarà ricordato dal Casinò di Sanremo per il record di vincite distribuite. Si parla di un milione di euro, risultato che non si ripeteva da almeno 10 anni. Il conto mensile si è chiuso con una flessione del 9,4% rispetto allo stesso periodo del 2023, nonostante la tendenza di crescita degli ultimi mesi.

Una serie fortunata iniziata il primo gennaio, quando con tre euro un giocatore ha sbancato un jackpot da 217 mila euro legato a una slot a rulli. Alla fine sono state le slot a trainare il gioco con 3 milioni di incassi e 71 vincite in premi del valore superiore a 5 mila euro per complessivi 1.011.213 euro. Cifre significative. Che segnalano quanto il settore, tranne qualche piccola fisiologica flessione a favore dell’online, sia in ottima salute.

“Grande è l’aspettativa per i buoni risultati economici e turistici legati al Festival – ha detto il presidente e ad del Casinò Gian Carlo Ghinamo – i cui benefici si attestano durante tutto l’anno. Subito dopo la kermesse canora, nella poker room del Casinò si aprirà la stagione dei grandi tornei di poker del 2024, in un crescendo che anticipa l’importante Italian Poker Open di maggio”. Insomma il 2024 al Casinò di Sanremo e nelle altre sale europee, nonché in quelle virtuali, si preannuncia interessante in termini di iniziative e anche di possibili vincite per i giocatori.

Sanremo è uno dei quattro storici casinò italiani, la cui storia ha inizio agli inizi del 1900, quando la struttura dell’attuale casa da gioco fu costruita in stile Liberty. Nel 1905, anno di inaugurazione del Casinò di Sanremo, l’illuminazione elettrica muoveva i primi passi e nessuno avrebbe mai creduto possibile che un giorno i casinò si sarebbero trasferiti anche online. Eppure dopo oltre un secolo il gioco online è realtà consolidata e non ha soppiantato comunque il fascino dei casinò come Sanremo, semmai li ha solo affiancati e sostenuti dal momento che le stesse strutture si sono aperte direttamente al mondo online.