Industria, Artigianato, Arredamento

Tende moderne a Rullo – standard o su misura

Forse non tutti sanno che le tende moderne a rullo nascono per essere utilizzate soprattutto in un ufficio. Però, grazie alla loro eleganza sobria e alla loro praticità, cominciano a essere apprezzate anche per l’arredamento di un appartamento, soprattutto se parliamo di uno stile moderno o minimalista.

 Per quanto riguarda le caratteristiche delle tende al rullo diciamo che si caratterizzano per il fatto di avere un tessuto che viene reso teso da un’asta applicata nella parte inferiore, avvolgendosi in un rullo metallico che sarà a posto nella parte inferiore.

il rullo avvolgitore è molto importante perché consente al tessuto della tenda di mantenersi senza pieghe e anche ben stirato, tenendo presente che il movimento di avvolgimento può essere manuale o motorizzato.

Per quanto riguarda quello manuale ci sono molte opzioni perché lo possiamo trovare per esempio a catenella, molla o cortisonico: soprattutto quest’ultimo è molto pratico sia per le finestre che le porte.

 Ricordiamo anche queste tende si possono usare sia per l’esterno che per l’interno, potendo essere applicate a ogni tipo di finestra o di finestre a Porta. Secondo quello che dicono gli esperti possono essere installate sul soffitto, sulla parete, oppure sulle ante degli infissi.

Però per quanto riguarda il soffitto è bene ricordarsi che non deve essere storto, altrimenti non funzionerà.

 Parliamo di dispositivi che potrebbero avere il rullo a vista che potrebbe essere coperto da cassonetto o mantovana, ma per quanto riguarda il primo a sua volta potrà essere rivestito dal tessuto, avendo anche quindi il vantaggio di essere decorativo, oltre che potrà proteggere il tessuto avvolto, riducendo l’eventuale usura o la polvere.

Un altro modello che infine vogliamo citare è quello della tenda a rullo con le guide laterali sulle quali scorre il tessuto. In questo modello ci sarà anche il cassonetto.

 Si tratta di un modello particolare molto apprezzato in quanto garantisce l’oscuramento degli ambienti, impedendo al tessuto di svolazzare nel momento in cui dovesse essere investito da correnti d’aria o vento.

Altri particolari su queste tende a rullo

Per quanto riguarda invece le dimensioni di queste tende diciamo che sono variabili visto che di solito vengono lavorate su misura: ed ecco perché da questo punto di vista non ci siano nessun tipo di problema.

 Invece relativamente al tessuto è bene sapere che al di là se parliamo di uno decorativo tecnico sarà sempre teso e non avrà l’orlo laterale. In genere le tende a rullo da interni vengono ricoperte da tessuti decorativi, oppure tecnici, e soprattutto per quanto riguarda questi ultimi ci sono varie opzioni, perché possiamo trovare quelli microforati, oscuranti o filtranti per fare alcuni esempi.

Volendo parlare dei tessuti oscuranti dobbiamo ricordarci che non bisogna fare confusione, perché non significa che stiamo avendo a che fare con tessuti dai colori spenti, visto che comunque consentono di ridurre e controllare la luce e il calore del sole.

Ebbene è presente anche che un tessuto oscurante può oscurare addirittura fino al 90% della luce, mentre quello blackout addirittura può arrivare al 100%.