Viaggi e Turismo

Rimini e la Romagna: le occasioni per cui vale la pena visitarla

La riviera romagnola è sinonimo di vacanze con la famiglia, passate in relax fra giornate in spiaggia e serate in locali sul lungomare. Ma non è tutto qui, anzi; la zona italiana vacanziera per eccellenza offre non solo luoghi storici e monumenti, ma anche una serie di eventi di diverso genere. Durante tutto l’anno, con ovviamente il picco maggiore nel mesi estivi, ci sono tutta una serie manifestazioni che rendono ancor più vivace sia la costa che l’entroterra. Dallo sport ai concerti, passando per le sagre, sono tantissimi gli appuntamenti da inserire nel proprio programma giornaliero, e che a volte possono anche essere il motivo principale per cui si intraprende il viaggio. In fondo basta individuare il proprio hotel in Rimini, sapendo che si troverà facilmente proprio ciò che risponde alle proprie esigenze personali, oltre all’accoglienza più calorosa che un turista possa meritare.

Le manifestazioni sportive

Chi ha un figlio o un nipote che pratica sport con costanza probabilmente lo sa già: all’inizio dell’estate in Romagna si svolgono diversi tornei e competizioni a carattere nazionale e internazionale, cui si aggiungere Riminiwellness, la fiera internazionale dedicata al fitness.  Non solo eventi di alto livello professionistico, ma anche tutte quelle manifestazioni che raccolgono i giovani atleti, fra cui magari si nasconde qualche campione di domani. In attesa di scoprire cosa il futuro riserva loro, intanto di mettano alla prova di fronte a un pubblico composto in gran parte di familiari e amici. Così il torneo di calcio o di pallavolo del proprio figlio può diventare occasione per passare qualche giorno al mare in compagnia, creando nuove amicizie con gli altri genitori ed essendo presenti nei momenti importanti del proprio ragazzo. Gli alberghi di Rimini e dintorni sono preparati ad accogliere gruppi numerosi, anche composti da giovani sportivi e dalle loro famiglie, offrendo sempre un servizio attento e cortese.

Le sagre enogastronomiche

Poche cose uniscono come condividere il cibo attorno a una tavola: sarà per questo che le sagre enogastronomiche sono sempre permeate da un’aria di festa. La Romagna, terra come tante altre zone d’Italia di buon cibo accompagnato da ottimo vino, offre un calendario ricco di appuntamenti di questo genere. Ci sono manifestazioni dedicate al pesce, come le cozze o il fritto misto, oppure il pesce azzurro tipico del mare Adriatico. Ma la cucina romagnola ama anche la carne, così si trovano sagre dedicate al cinghiale, ai famosissimi salumi locali o alle grigliate. Organizzandosi con un calendario degli eventi sarà possibile mangiare fuori quasi ogni sera, in un luogo diverso e provando cibi e sapori differenti ma sempre straordinari.

Passione musica: i concerti

Il 2024 si è aperto con il concerto di San Silvestro di Biagio Antonacci, un esempio dei tanti artisti che scelgono di esibirsi in questa zona. L’estate non sarà da meno: la Romagna ospiterà fra gli altri Il Volo, Achille Lauro, i Kolors, Umberto Tozzi, Annalisa, i Pooh, e l’elenco è ancora lungo. Un’altra occasione per mettersi in viaggio alla volta della Romagna, per una serata in compagni della musica prima di rilassarsi, una volta sorto il sole, in riva al mare sotto il sole