Auto e Moto

Soccorso stradale notturno – diritto di chiamata e tempo d’intervento

Il servizio soccorso stradale notturno è molto utile per tutte quelle persone che in una determinata strada rimangono ferme con il loro veicolo in mezzo alla strada durante delle ore che sono delicate, nel senso che sarà difficile trovare persone che possano essere d’aiuto in quel momento.

Invece è meglio affidarsi a dei professionisti che cercheranno di essere rapidi ed efficienti cercando di spostare quella vettura col veicolo che potrebbe bloccare il traffico per via di un incidente che c’è stato.

Altra cosa che può succedere è che il veicolo sia andato in avaria: però è una cosa che non si può preventivare, anche se ovviamente chiunque spera sempre di non dover affrontare questo tipo di situazione.

 Può per esempio semplicemente succedere che una ruota si buchi, ma non è scontato che tutti riescono a sostituirla da soli, specialmente quando ci si trova in un posto isolato e di notte, senza sapere chi chiamare.

La stessa cosa può valere per quelle persone che improvvisamente si accorgono che la batteria del veicolo si è scaricata, in un momento in cui le officine sono chiuse e gli amici e i parenti molto probabilmente stanno dormendo e non sono a disposizione: ed ecco perché in questi casi solo il soccorso stradale può essere dovuto, in quanto si tratta di un servizio sempre attivo, e che vigili anche durante la notte, essendo una risorsa sfruttare proprio in queste circostanze.

In questi casi comunque secondo quello che dicono gli esperti sarebbe anche importante spostare il veicolo dall’interno della carreggiata, visto che al buio potrebbe non essere visibile, andando anche a mettere il triangolo di emergenza, rispettando la distanza di sicurezza prevista dalla legge, soprattutto nel caso in cui il veicolo si trova dopo la curva, o direttamente all’interno.

Come opera nello specifico questo tipo di servizio di soccorso stradale

Quello che succederà In pratica che il cliente dovrà chiamare il soccorso stradale cercando di spiegare quello che succede, e soprattutto indicando al meglio la posizione, per poi attendere che i professionisti mandino un carroattrezzi proprio su quel posto.

Si tratta di un automezzo speciale costruito in due varianti differenti e risulta essere la principale risorsa di quelle aziende che vanno ad erogare un servizio di soccorso stradale privato.

Per fortuna nella maggior parte delle situazioni il problema verrà risolto semplicemente caricando e trainando il veicolo fermo, e portandolo nell’officina più vicina, tenendo presente che però, se il recupero del mezzo avverrà di notte, tutte le officine saranno chiuse: ed ecco perché sarà necessario aspettare che riaprano, per poi riparare gli eventuali guasti che ci sono.

 Se invece il recupero avrà come obiettivo quello di spostare un rottame dalla strada, perché è una cosa che può avvenire per esempio dopo un incidente, il carroattrezzi avrà il compito di portare questo rottame direttamente nella sfasciacarrozze.

Per quanto riguarda i costi diciamo che parte di essi contenuti nel preventivo si baseranno sulla distanza percorsa dal carroattrezzi, il quale comunque poi porterà il veicolo nell’officina più vicina per comodità, e allo stesso tempo per far risparmiare il cliente.