Auto e Moto

Soccorso stradale di notte – attivo 24h su 24h

Una persona che guida per tanti anni in qualunque mezzo prima o poi si ritroverà a poter avere qualche piccolo intoppo ed avere bisogno del servizio soccorso stradale di notte, semplicemente perché magari il suo mezzo è andato in avaria.

I casi ovviamente sono sempre diversi perché può anche succedere sempre semplicemente che il metodo si è guastato, o che si è bucata una ruota, o che la batteria si è scaricata, perché magari sono piccole cose che però possono dare dei disagi, soprattutto se avvengono di notte in quelle strade dove ci sono poche persone che possono essere d’aiuto.

Inoltre, anche se si tratta di cose di poco conto non è detto che quella persona abbia la praticità, la manualità o la forza fisica per potercela fare da soli: ed ecco perché, per evitare di correre troppi rischi che si possono avere nel momento in cui si sta troppo fermi dentro una carreggiata, è bene chiamare dei professionisti che si contraddistinguono per una grande competenza, nel senso che riusciranno a recuperare e a soccorrere ogni veicolo in maniera efficiente e rapida.

In questi casi l’aspetto relativo al tempo è fondamentale perché più passano le ore e più si possono avere dei problemi come quando per esempio ci si trova con il proprio veicolo che ha difficoltà in una strada dove c’è poco spazio: di conseguenza sarà molto complicato non riuscire a spostare il veicolo, dovendo magari far passare le altre persone che stanno arrivando in quel momento con i loro mezzi.

Si tratta di una di quelle situazioni frustranti che possono creare disagi e anche un po’ di ansia: mentre in realtà bisogna essere freddi e solerti, andando a chiamare subito il soccorso stradale, visto che comunque risponderà una persona che comprenderà la situazione e cercherà di mandare qualcuno il prima possibile.

Risulta importante ricordare che una persona che si trova in queste situazioni ha l’obbligo, visto che è proprio una regola, di cercare di lasciare abbastanza spazio se è possibile al transito, così come dovrà posizionare il triangolo di emergenza.

Quali sono i casi nei quali è consigliato chiamare il soccorso stradale

Così come possiamo notare dal nome del servizio, si tratta di un qualcosa che ha a che fare con un’emergenza, nel senso che dovrà essere contattato, nel momento in cui c’è una situazione molto complicata da risolvere, tenendo presente che parliamo di realtà che lavorano 24 ore su 24, e 7 giorni su 7.

Ricordiamo anche che in alcuni casi è possibile, se c’è margine di manovra, di richiedere una riparazione sul posto come quando per esempio c’è semplicemente una gomma bucata e non si riesce a provvedere da soli, tenendo presente che il soccorso stradale utilizzerà un carro attrezzi e porterà il veicolo all’officina più vicina, anche per risparmiare sui costi.

Infine, ricordiamo che, per quanto riguarda i costi sarà bene chiedere un preventivo all’interno del quale ci saranno le voci di spesa che riguarderanno anche le difficoltà, che a volte si hanno nell’agganciare il veicolo col carro attrezzi, visto che in alcune situazioni potrebbe essere posizionato in un punto difficile da estrarre.