Attualmente molti psicologi segnalano l’importanza di scegliere i
giusti colori per verniciare le stanze dei bambini. L’umore dei bambini è influenzato dall’ambiente in cui vivono, quindi saranno importanti l’illuminazione, la decorazione e, soprattutto, il colore con cui sono dipinte le pareti della loro cameretta.
Per
creare uno spazio luminoso e confortevole nella cameretta dei bambini, è sufficiente scegliere un colore appropriato che si abbini bene al resto della stanza. A volte però la decisione non è così semplice come possa sembrare perché, prima di procedere a tinteggiare una qualsiasi parete, è importante
valutare e considerare l’effetto che determinati colori hanno sui più piccoli.
Oggi vogliamo mostrarvi
alcuni colori perfetti per dipingere le camerette dei bambini poiché sono quelli che, grazie al loro tono, riescono a generare ambienti piacevoli, ideali per dormire e rilassarsi. Se hai ancora dei dubbi e non sai che colore scegliere per questa stanza della casa, prendi carta e penna e…
prendi nota!
I cinque colori migliori per dipingere la cameretta dei bambini
All’inizio sembra una decisione semplice, visto che da sempre associamo il blu ai ragazzi e il rosa alle ragazze. Non dovrebbe essere poi così difficile, vero? Tuttavia nulla potrebbe essere più lontano dalla verità.
I colori vanno valutati nel loro insieme: una camera da letto completamente bianca può essere arricchita da dettagli colorati e vivaci.
Kineart.it propone, per esempio, scritte e nomi colorati sia in plexiglass che in legno, ma anche mongolfiere, cuori, lampade e tantissimi altri dettagli che potrebbero arricchire la camera dei tuoi bambini.
La scelta di un colore neutro o del bianco può rappresentare un foglio bianco sul quale dipingere e inserire cose belle.
Al contrario, invece,
scegliere un colore appropriato per la cameretta dei più piccoli ha la sua complessità poiché dobbiamo lasciare che la personalità dei bambini si manifesti e, allo stesso tempo, optare per colori calmanti che aiutino a prevenire l’eccessiva stimolazione e l’ansia, così da favorire il rilassamento, la calma e l’apprendimento. Ecco
i migliori colori per le camerette dei bambini basati sulla psicologia del colore.
Partiamo proprio dal bianco.
Bianco
Alcuni studi condotti su questo argomento hanno indicato che
i bambini più piccoli rispondono positivamente ai colori più chiari e che i colori più scuri rendono difficile il raggiungimento della massima attenzione, influenzando la qualità e i ritmi del sonno.
Quindi,
i bianchi o, ancor meglio, colori come panna, guscio d’uovo o avorio aggiungono qualità allo spazio e, allo stesso tempo, sono meno comuni del semplice bianco.
Azzurro
In passato l’azzurro veniva visto come un colore esclusivamente maschile. Oggi non è più così.
Secondo alcuni studi questo colore può avere un
effetto emotivo positivo sui bambini. Nel caso in cui si utilizzi la tonalità blu per dipingere la stanza dei bambini, si consiglia di evitare i toni più scuri e
di optare per quelli tenui e caldi per creare un ambiente più tranquillo.
Ad esempio, un
azzurro cielo o un azzurro pallido o un azzurro cenere. Si dice infatti che i toni blu più chiari rallentino la frequenza cardiaca e abbassino la pressione sanguigna, oltre a creare un effetto meditativo.
Verde chiaro
Anche le tonalità verdi tenui
come la salvia, il muschio o una
tonalità di menta possono essere molto rilassanti.
I verdi chiari sono noti per promuovere la salute e la concentrazione per l’apprendimento.
Rosa pallido
Sappiamo tutti che il rosa è uno dei colori più comuni a cui la gente pensa quando progettiamo una stanza per ragazze. E, anche se può sembrare un cliché, può anche essere un colore davvero fantastico da avere nella stanza dei bambini.
Se opti per questa tonalità,
ti consigliamo sempre di stare lontano da colori come il rosa bubblegum e optare maggiormente per un rosa pallido o un
rosa pastello.
Questo colore
è calmante e incoraggia sentimenti di empatia. Induce, inoltre, i bambini a comportarsi in modo più affettuoso e premuroso, forse perché il rosa è associato a un sentimento “materno”.
Beige e grigio chiaro
I toni neutri e terrosi
con proprietà calde aggiungono sensazioni di
calma e appagamento alla stanza. L’uniformità di beige, marrone chiaro e dei grigi tenui favorisce la tranquillità e il riposo. Anche i grigi chiari sono colori adatti a tutti i gusti per le camerette dei bambini.
Se c’è un
colore che ti sorprenderà e che pochissime persone prendono in considerazione quando dipingono la cameretta dei bambini è
il nero. Tuttavia il nero è un colore che può essere interessante e audace per le camere da letto piene di luce naturale. È un’opzione che non piace a tutti, ma stupisce tutti coloro che amano lo stile nordico. Per offrire un contrasto più che sorprendente, i mobili dovrebbero essere bianchi, così come il soffitto e, se possibile, i telai delle porte e delle finestre.
Per concludere, possiamo affermare che l’importante in ogni momento è
creare uno spazio confortevole in cui i più piccoli della casa si sentano sicuri e sereni con uno stato d’animo positivo. Come abbiamo visto in tutto l’articolo, ciò si ottiene con
combinazioni di colori tenui, toni neutri e terrosi rispetto a toni audaci ed eccessivamente vibranti come il giallo, l’arancione o il rosso . E optare per toni tenui ha un impatto positivo sull’umore del tuo piccolo e favorisce il sonno e il relax.