Auto e Moto

Completamento della corsia preferenziale Filoviaria 90/91 e 92: al via due nuovi interventi a Milano

Entro metà anno partiranno due importanti interventi per completare la corsia preferenziale delle linee filoviarie 90/91 e 92, un progetto che mira a ottimizzare la mobilità pubblica della città. Dopo l’avvio dei lavori nell’estate scorsa per la terza tratta, che collega piazza Stuparich a piazza Zavattari, i nuovi interventi si concentreranno su due tratte cruciali: quella tra piazza Caiazzo e via Piccinni, e lungo viale Umbria, tra piazza Cappelli e via Tertulliano.

Questi lavori, che si concluderanno entro il 2026, rappresentano un passo fondamentale per completare l’anello filoviario in sede protetta. Prevedono anche il restyling delle aree circostanti e il miglioramento delle fermate, con particolare attenzione all’accessibilità e, quando necessario, interventi sul sottosuolo per la rete idrica e fognaria.

Il primo intervento riguarderà piazza Caiazzo, che sarà completamente rinnovata con nuovi spazi pedonali, un anello ciclabile a doppio senso, nuove aree verdi, e l’aggiunta di 83 alberi. Il secondo progetto, su viale Umbria, prevede la demolizione della struttura del mercato comunale e il rifacimento della rete filoviaria, con l’introduzione di nuove aree di sosta e il miglioramento del verde pubblico.

I lavori, dal costo complessivo di 24,2 milioni di euro, sono finanziati tramite fondi Pon Metro, il Ministero delle Infrastrutture e il Comune di Milano. Nonostante i disagi temporanei, gli interventi sono attesi con entusiasmo da cittadini e amministratori, con l’obiettivo di potenziare il trasporto pubblico, ridurre i tempi di percorrenza e aumentare la sicurezza per pedoni e ciclisti.