Auto e Moto

Tragedia sull’autostrada Torino-Milano: quattro morti in uno schianto, una ragazza in fin di vita

Gravissimo incidente stradale nella notte tra Piemonte e Lombardia. Quattro persone hanno perso la vita in un violento scontro tra due automobili sull’autostrada A4 Torino-Milano, all’altezza del tratto compreso tra i caselli di Novara Est e Marcallo Mesero. Secondo quanto riferito dal 118, la tragedia sarebbe stata causata da un’auto che ha imboccato l’autostrada contromano.

A bordo del veicolo che procedeva nella direzione sbagliata si trovava un uomo di circa settant’anni. Il conducente, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe entrato sulla carreggiata dalla barriera di Marcallo Mesero, convinto di trovarsi nella corsia di marcia, ma stava in realtà percorrendo la corsia di sorpasso in senso opposto. Lo schianto frontale è avvenuto poco dopo. L’anziano è morto sul colpo.

Sull’altra auto viaggiavano quattro persone: tre sono decedute immediatamente a causa dell’impatto violentissimo. Una giovane ragazza, unica sopravvissuta del gruppo, è stata estratta dalle lamiere in condizioni disperate. Trasportata in codice rosso con l’elisoccorso all’ospedale Niguarda di Milano, è stata intubata e presenta gravi traumi toracici, oltre a fratture a una gamba e a un braccio.

La Polizia Stradale è intervenuta sul luogo dell’incidente insieme ai soccorsi sanitari. Il tratto autostradale è stato chiuso al traffico per diverse ore per consentire le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza. Pesanti le ripercussioni sul traffico, con lunghe code e deviazioni.

Indagini in corso per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto. Le autorità invitano alla massima prudenza alla guida, soprattutto nei pressi degli svincoli autostradali.