Sport

Italia, playoff a marzo: ecco il calendario ipotetico dei Mondiali in Nord America

L’Italia non sa ancora se volerà in Nord America per i Mondiali 2026, ma da oggi conosce già il proprio cammino eventuale nella fase a gironi. La Fifa ha infatti ufficializzato date e orari delle partite, fissando il programma delle Nazionali dopo il sorteggio dei gironi avvenuto ieri.

Playoff decisivi il 26 marzo

Gli azzurri di Gennaro Gattuso dovranno prima superare gli spareggi. Il 26 marzo l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord a Bergamo. In caso di vittoria, si giocherà la finale playoff in trasferta contro la vincente tra Galles e Bosnia. Solo chi alzerà la testa in questa doppia sfida potrà qualificarsi al Mondiale.

Il girone: Canada, Svizzera e Qatar

Se gli azzurri otterranno il pass, entreranno nel gruppo con Canada, Svizzera e Qatar, giudicato tutto sommato alla portata. Le nazionali inserite nei playoff provenivano tutte dalla quarta urna, con il rischio di affrontare avversarie ben più quotate.

Il calendario delle partite

La Fifa ha confermato che l’Italia giocherebbe sempre alle 21 italiane, nonostante le diverse fasce climatiche e i fusi orari tra Canada e Stati Uniti.

  • 12 giugno – Toronto, BMO Field
    Canada–Italia, ore 21 italiane (15 locali)
    Una gara attesa soprattutto dalla numerosa comunità italiana presente nella città canadese.
  • 18 giugno – Inglewood (Los Angeles), SoFi Stadium
    Italia–Svizzera, ore 21 italiane (12 locali)
    Trasferta impegnativa non solo per il livello dell’avversario, ma anche per il fuso orario e le temperature estive, che sulla West Coast oscillano tra i 25 e i 27 gradi.
  • 24 giugno – Seattle, CenturyLink Field
    Qatar–Italia, ore 21 italiane (12 locali)
    Terza partita ancora sulla costa occidentale, con gli stessi orari locali di Los Angeles.

Una corsa a ostacoli tra fusi orari e clima

In caso di qualificazione, l’Italia debutterebbe dunque a Toronto, per poi attraversare l’intero continente verso la California e concludere il girone a Seattle. Un percorso caratterizzato da lunghi spostamenti e condizioni climatiche differenti, ma che sulla carta non presenta ostacoli insormontabili dal punto di vista tecnico.