L’Orchestra a Plettro al teatro della Quattordicesima per due appuntamenti, il 19 dicembre e a Capodanno
L’Orchestra a Plettro di Milano, composta da tutta la famiglia degli strumenti a plettro, che vede in scena quaranta musicisti, tra mandolini e mandole, porta sul palco le grandi colonne sonore dei film per creare un ponte con il grande pubblico e restituire le grandi emozioni dei film che non abbiamo mai dimenticato.
La colonna sonora è parte essenziale del linguaggio cinematografico: accompagna le immagini, intensifica le emozioni e rende memorabili le storie. Spesso poco considerata, è in realtà una forma d’arte potente, capace di parlare direttamente all’anima dello spettatore.
Partiture intense e affascinanti che hanno contribuito in maniera nascosta e imprescindibile al successo delle storie a cui sono legate e a lasciare un segno nella storie del grande cinema internazionale. Questi i due appuntamenti al TEATRO DELLA QUATTORDICESIMA.
19 DICEMBRE 2025 – ORE 21.00
Grandi musiche per grandi film
Orchestra a plettro Città di Milano
Direttore d’orchestra: Augusto Scibilia
L’orchestra a plettro di Milano, composta da tutta la famiglia degli strumenti a plettro, che vede in scena quaranta musicisti, tra mandolini e mandole, porta sul palco le grandi colonne sonore dei film per creare un ponte con il grande pubblico e restituire le grandi emozioni dei film che non abbiamo mai dimenticato.
La colonna sonora è parte essenziale del linguaggio cinematografico: accompagna le immagini, intensifica le emozioni e rende memorabili le storie. Spesso poco considerata, è in realtà una forma d’arte potente, capace di parlare direttamente all’anima dello spettatore.
Partiture intense e affascinanti che hanno contribuito in maniera nascosta e imprescindibile al successo delle storie a cui sono legate e a lasciare un segno nella storia del grande cinema internazionale.
da Zorba il Greco
M. Teodorakis
Sirtaki
da Scandalo al sole
M. Steiner
Tema
da La Stangata
S. Joplin
The Entertainer
da Il Gattopardo
- Rota
Valzer “Verdi”,
Mazurka,
Walzer del “Commiato
da Amarcord
- Rota
Tema
da Il Gladiatore
H. Zimmer
We are free
da Schindler’s List
J. William
Tema
da Il Mago di Oz
H. ArlenOver the rainbow
da Colazione da Tiffany
H. Mancini
Moon River
da Love Story/ Anonimo Veneziano
L. Cipriani
Tema
da Per qualche dollaro in più,
- Morricone
Il buono, il brutto, il cattivo,
Giù la testa
Omaggio ad Ennio
da La vita è bella
- Piovani
Viva Giosuè
TICKETS
https://www.vivaticket.com/it/ticket/orchestra-a-plettro-grandi-musiche-per-grandi-film/276956
1 GENNAIO 2026 ore 11:30
I Grandi Classici
Orchestra a plettro Città di Milano
Direttore d’orchestra: Augusto Scibilia
POSTO UNICO: 5 euro || I posti non sono assegnati
Info e prenotazioni:
biglietteria@teatrodellaquattordicesima.it
Tel 3534881544
Questo concerto celebra i capolavori più celebri e amati della musica classica, rivisitati attraverso il suono unico e affascinante dell’Orchestra a plettro. Da Bach a Mozart, da Beethoven a Tchaikovsky, ogni brano viene reinterpretato con freschezza e sensibilità, offrendo una nuova prospettiva su composizioni immortali. La presenza di solisti d’eccezione, come mandolinisti o violinisti, arricchisce ulteriormente l’esperienza, portando in scena esecuzioni vibranti e cariche di emozione.
Un’occasione imperdibile per lasciarsi trasportare dalla bellezza della musica classica, riscoprendone il fascino con un tocco inedito e sorprendente.
TICKETS




