Pubblicità e Marketing

Come Guadagnare con Tik Tok? Il fenomeno di ErGennaro a Milano

Uno degli utenti Tik Tok che ha fatto diventare ti una app Social un lavoro è di Milano.

Alessandro Scarpa, classe 2001, racconta a Il Giorno come ha fatto a far diventare di una passione un lavoro, raggiungendo 2 milioni di follower su Tik Tok, grazie alla collaborazione con importanti brand.

Alessandro è entrato in Tik Tok quando la piattaforma si è trasformata da Musicall.ly. E Da febbraio 2019 in 9 mesi ha raggiunto risultati pazzeschi.

Ora è passato dai video slow motion a video cortometraggi. Dato il successo e il positivo riscontro, afferma che sogna di diventare attore. Non neghiamo che il potenziale c’è, riuscirà?

 

Ma come si può guadagnare con Tik Tok?

Tik Tok attualmente non sta pagando i creatori di contenuti più popolari, quindi non c’è modo di guadagnare sulla piattaforma come nel caso di Youtube.

Tuttavia ci sono dei metodi di guadagno su Tik Tok in maniera indiretta.

C’è ad esempio il Gift: utenti che hanno 1000 o più follower possono ricevere delle monete virtuali “coins” sotto forma di emoji acquistate dagli utenti che li seguono, e possono riscattarli riconvertendoli in denaro. La metà viene trattenuta dalla società che gestisce la piattaforma, Google/Apple e Tiktok, l’altra metà va ai muser che hanno convertito la valuta.

Un altro modo, come per Instagram ad esempio, è l’attività di influencer per brand famosi, come nel caso del nostro amico Alessandro.

Gli influencer che guadagnano di più hanno un profilo follower che va da 14 a 25 anni, per cui molti brand pagano fino a migliaia di euro per un singolo video.

Ovviamente i prodotti o servizi promossi indirettamente dai tiktoker devono essere in linea con i gusti dei followers.

Anche se gli utenti amano quello che fanno o dicono i loro beniamini, tuttavia se questi micro influencer indossano oggetti o capi, possono influenzarne l’acquisto in funzione dei loro numeri sostanziosi.

Molti influencer su TikTok negli USA arrivano anche a 150 mila dollari per un rapporto continuativo con brand  che promuovono.

Anche promuovere altri canali tiktok permette di guadagnare, se ci si fa pagare per fare da alfiere ad altri profili in crescita. Non a caso quando alcuni influencer vengono sponsorizzati dai più visibili, automaticamente ottengono valanghe di follower anche loro.

Una delle Muser che in Italia guadagna di più su TikTok è Elisa Maino, profilo da oltre 1 milione di follower, anche se non pubblica i propri guadagni, la ragazza di Rovereto è arrivata a fare l’attività di post come un vero e proprio lavoro.

Molto popolare anche è Virginia Montemaggi, 20 anni con 2 milioni di follower. Collaborazione con brand  di orologi che le fruttano un fatturato non indifferente.

I Più influenti rimangono Luciano Spinelli, Marta Losito e Maryna.

E voi, usate TikTok?