Industria, Artigianato, Arredamento

Protezione domestica con design elegante

Ogni volta che suona il citofono, potrebbe essere un tormento: audio scadente, comunicazioni difficoltose, impossibile capire se la persona che ci sta contattando è quella che stavamo aspettando o è uno scocciatore sbucato da chissà dove. Questo potrebbe rivelarsi un problema anche per la nostra sicurezza, ovviamente: pensate a quando i bambini sono soli in casa, ad esempio. Potrebbe capitare che qualcuno suoni fingendo di essere qualcun altro e crei subito una situazione di potenziale pericolo. Oppure pensiamo alle persone anziane: quante volte sentiamo di truffe negli appartamenti con vittime uomini e donne appartenenti a questa categoria? Sono malviventi senza scrupoli, che sfruttano l’innocenza di anziani e bambini per cercare di rubare qualcosa nelle loro case. Persone che si fingono delle forze dell’ordine, oppure operatori del sistema sanitario: se non si può davvero vedere chi sta dall’altra parte, le categorie più deboli di persone potrebbero aprire e firmare in questo modo il lasciapassare per un’esperienza davvero brutta.

Ma come si potrebbe ovviare a questo problema? Come rendere più sicura la comunicazione attraverso un citofono da porta? Fortunatamente la tecnologia ci soccorre, dandoci i migliori strumenti per far fronte anche a questo genere di sciacalli, attraverso comunicazioni confortevoli e videocamere nascoste. Nelle prossime righe vedremo più nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

UN CITOFONO ALL’AVANGUARDIA PER CASA TUA

Quando parliamo di questo tipo di sistemi, che sfruttano un audio IP e un video IP, parliamo di impianti di ultima generazione che sono davvero in grado di svoltare la vostra vita per quanto concerne la comunicazione via citofono: immaginate, ad esempio, di avere a disposizione una videocamera. Certo, penserete, già i normali videocitofoni ne hanno una. Vero. Ma quante volte, anche solo andando a casa di amici che disponevano di un videocitofono, vedendolo ci siamo sentiti a disagio e abbiamo provato a nascondere il nostro volto, cercando di non essere inquadrati? Se perfino noi, ospiti aspettati e desiderati, abbiamo avuto l’impulso di non mostrare il nostro viso al videocitofono, immaginate un malvivente. Da oggi, sarà possibile avere una videocamera nascosta. Cosa significa? Non ci si può nascondere da qualcosa che non si vede e che non si sospetta possa esserci: in questo modo, completamente insospettabile, una videocamera con video IP vi trasmetterà le immagini degli ignari visitatori, che non potranno fare altro che mostrarsi, creando un indubbio vantaggio per voi.
Non solo video, però: quante volte, magari a causa di una strada trafficata nelle vicinanze o di un forte temporale, ci siamo trovati nella situazione di non sentire minimamente chi ci stava citofonando? La voce che gracchia, oppure completamente surclassata dai suoni che la circondano, e ci siamo trovati ad aprire la porta un po’ alla cieca…da oggi, anche questo problema non sarà che un vago ricordo grazie a dei citofoni che dispongono di un audio IP di ultima generazione, in grado di isolare la voce del visitarore dai rumori di fondo!

La sicurezza prima di tutto, soprattutto a casa nostra: grazie a dei citofoni che sono davvero un gioiello di ingegneria, questo sarà finalmente possibile.