Medicina, Salute e Benessere

Obbligo di proteggersi con mascherine e sciarpe quando si esce di casa in Lombardia

Nuova stretta in Lombardia. In Regione si potrà uscire di casa solo indossando la mascherina o con una protezione su naso e bocca. E’ quanto prevede la nuova ordinanza del governatore Attilio Fontana che entrerà in vigore domani.

La Regione Lombardia inasprisce quindi le misure di contenimento del contagio da covid-19. Il Governo regionale ha deciso di promulgare una nuova ordinanza, alla scadenza della precedente. “L’ordinanza del presidente della Regione – spiega la nota della Regione – introduce l’obbligo per chi esce dalla propria abitazione di proteggere sé stessi e gli altri coprendosi naso e bocca con mascherine o anche attraverso semplici foulard e sciarpe”.

“Gli esercizi commerciali al dettaglio già autorizzati (di alimentari e di prima necessità) hanno l’obbligo di fornire i propri clienti di guanti monouso e soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani”. Il messaggio del presidente della Lombardia Attilio Fontana è di tenere duro. “La primavera è iniziata e le giornate sono belle, vorreste uscire, lo so, ma non si può. Non abbiamo ancora raggiunto alcun obiettivo, se vanifichiamo lo sforzo i numeri ricominceranno a peggiorare: non uscite di casa”.