Medicina, Salute e Benessere

Come eliminare le rughe dal viso

Hai sempre pensato che per sbarazzarti delle rughe ci siano due metodi effettivamente validi: il bisturi e sperare in una piccola magia. Per fortuna le cose non stanno esattamente così: esistono infatti parecchi rimedi antirughe un po’ più abbordabili e casalinghi. Il bello è che per testarli su di te non dovrai nemmeno spendere un occhio della testa in farmacia, in profumeria o nei negozi dedicati in genere. Un altro aspetto molto positivo di questi metodi, che a breve ti elencheremo, è che non presentano controindicazioni di sorta, anzi, in molti casi faranno bene alla tua pelle, ma anche alla tua bellezza ed al tuo corpo in generale.

Un consiglio prima di iniziare: sappi che le rughe cominciano a comparire sul volto già intorno ai 30 anni (se non prima). Si tratta ovviamente di piccolissimi segni, quasi impercettibili. Per conservare il tuo aspetto giovanile il più a lungo possibile perciò ti suggeriamo di correre ai ripari subito dopo la fine dell’adolescenza. Insomma: non pensare che le rughe siano un problema da vecchia signora!

L’alimentazione e lo stile di vita

La prima cosa da fare per eliminare e prevenire le rughe è quella di curare l’alimentazione e di non cedere alla tentazione di adottare uno stile di vita sedentario. La pelle infatti rimane bella e giovane quando il corpo è in salute. C’è poi da dire che molti alimenti contengono sostanze nutritive capaci di ostacolare i radicali liberi e quindi, tra le altre cose, il processo di invecchiamento cellulare. Altri invece, ammesso anche che tu abbia la tendenza a bere poca acqua, compensano questo ammanco perché naturalmente ricchi di liquidi.

Introduci quindi nella tua dieta frutta e verdure di stagione ed in particolar modo scegli prodotti della terra che contengano vitamina C (agrumi, kiwi e fragole su tutti) nonché sostanze antiossidanti (p.es. i mirtilli). Il pomodoro invece ti aiuterà a proteggere la pelle dalle scottature solari ed a farla apparire sempre in buona salute.

Tieniti forte, arrivano le buone notizie: a tavola dovrai portare spesso salmone ed ostriche, ma anche del golosissimo cioccolato fondente, si tratta di altri cibi utilissimi alla tua causa. Evita invece l’eccesso di alcolici, bandisci dalla tua vita il fumo ed il cibo spazzatura. Se puoi, prendi le scale anziché l’ascensore, fai una passeggiata a piedi tutti i giorni, mantieni ritmi sonno-veglia regolari e soddisfacenti per il corpo.

Usa degli oli viso naturali contro le rughe

In commercio esistono degli oli vegetali, facili da reperire ed anche abbastanza economici, capaci di aiutarti a prevenire ed eliminare le rughe. Essi, un po’ come gli alimenti da cui provengono, sono ricchi di sostanze antiossidanti ed è per questo che sono in grado di intervenire sulla pelle e sui solchi cutanei. Nello specifico ci riferiamo all’olio di argan, di cocco e di avocado. Il primo, detto anche olio d’oro, agisce elasticizzando gli strati più profondi della pelle. Andrebbe utilizzato subito dopo aver lavato il viso (forma pura) o in combo con la tua crema idratante preferita.

L’olio di cocco, oltre che alla pelle, fa bene anche ai capelli ed alle unghie. La sua azione è quella di promuovere la rigenerazione cellulare e di eliminare dal corpo la pelle morta. Una volta scaldato ed unito a del sale fino può diventare un ottimo scrub antirughe. Nella sua forma pura invece può fungere da maschera notturna.

L’olio di avocado infine può tornare utile in caso di psoriasi, ma anche per mantenere giovane la pelle. Esso infatti aiuta le cellule a produrre collagene, molecola biologica fondamentale per mantenere giovane e tonica la cute. Può essere utilizzato sia in combo con la tua crema idratante che in forma pura.

Contro le rughe usa il miele

Un ultimo alleato naturale nella lotta contro le rughe è il miele. Si tratta di un alimento ricchissimo che, in questo caso almeno, non dovrai ingerire ma utilizzare per realizzare in casa delle maschere facciali. Questo ingrediente ti assicurerà una buona idratazione cutanea, elasticità e morbidezza per la pelle, caratteristiche che possono essere utili in qualche modo ad ostacolare la comparsa e la presenza di rughe.

Ecco un esempio di preparato home made anti-età: la maschera con farina di mandorle e miele. Procurati 1 cucchiaio di farina di mandorle, 2 di succo di limone e altrettanti di miele. Metti insieme tutti gli ingredienti e mescola sino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Pulisci bene il viso e quindi applica la maschera (tempo di posa 20 minuti). Risciacqua, massaggia il volto e sciacqua ancora con acqua tiepida. Ripeti il trattamento 3 volte a settimana.