Industria, Artigianato, Arredamento

Serratura a doppia mappa: tutto quello che c’è da sapere su questo tipo di serratura

La sicurezza di casa è una priorità assoluta per chiunque, ma può essere difficile conoscere tutti i dispositivi e le tecnologie disponibili.

Uno dei modi più affidabili per proteggere la propria casa da intrusioni indesiderate è l’utilizzo di serrature a doppia mappa: in questo articolo, esamineremo in dettaglio che cosa sono le serrature a doppia mappa, come funzionano e tutti i vantaggi apportati dall’utilizzo di queste serrature.

Se sei interessato all’argomento o stai considerando l’acquisto di un sistema di chiusura avanzata per la tua casa, continua a leggere! Inoltre, se abiti a Milano e provincia, potrai contare sui vari servizi di un fabbro Milano pronto intervento.

Cos’è una serratura a doppia mappa

Una serratura a doppia mappa è un tipo di serratura che utilizza due mappe di chiavi per aprire la serratura.

  • La prima mappa, nota come “mappa primaria”, è stata progettata per prevenire l’accesso a persone non autorizzate; funziona prendendo una tessera di identificazione dell’utente, che contiene un codice identificativo del proprietario della tessera, e confrontandola con una lista delle persone autorizzate ad accedere all’edificio. Nel caso in cui la persona non sia autorizzata ad entrare, la serratura non si aprirà.
  • La seconda mappa, nota come “mappa secondaria”, è un’ulteriore sicurezza nei sistemi di accesso ed è generalmente utilizzata per prevenire abusi dall’interno dell’ambiente. La mappa secondaria richiede una chiave doppia – una chiave privata del proprietario e un codice identificativo alternativo fornito all’utente. Se il codice è corretto, la serratura si apre a qualsiasi proprietario della chiave senza dover effettuare ulteriori controlli di sicurezza.

Come funziona una serratura a doppia mappa

Come abbiamo anticipato nello scorso paragrafo, una serratura a doppia mappa è una serratura che utilizza due mappe interne, ognuna con il proprio meccanismo di chiusura: questo meccanismo è progettato per essere più difficile da aprire rispetto ad altri tipi di serrature.

Le mappe interne sono costituite da una serie di piastre metalliche e di leve, che si inseriscono l’una nell’altra al momento della chiusura. La chiusura è bloccata quando le due mappe interne si incastrano l’una nell’altra, creando una forma a “X” che blocca la serratura. Per sbloccarla, è necessario inserire entrambi i dischi della propria chiave nelle due mappe allo stesso tempo e poi girarli contemporaneamente: questo dà una sicurezza significativa rispetto alle semplici serrature a cilindro, che potrebbero essere facilmente violate con una pressione o un calamita.

Le serrature a doppia mappa sono considerate tra le più sicure sul mercato ed è per questo che sono spesso utilizzate nei luoghi in cui è necessaria la massima sicurezza come le banche, i musei e le case di alta sicurezza.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di una serratura a doppia mappa

Le serrature a doppia mappa offrono un livello superiore di protezione e sicurezza rispetto alle serrature convenzionali; hanno una chiusura più resistente e possono contenere due diversi set di chiavi, cosa che rende i malintenzionati quattro volte meno capaci di riuscire ad aprire le porte.

I vantaggi principali dell’utilizzo di una serratura a doppia mappa sono:

  • maggiore possibilità di personalizzazione;
  • più sicurezza contro i tentativi di scasso;
  • più presa sulla porta e un aspetto gradevole.
  • Inoltre una buona qualità di queste serrature può fornire un design a blocco rotante, in modo da offrire più livelli di protezione nell’apertura della porta.

Oltre a tutto questo, poiché con una doppia marcatura potrete tenere sotto controllo chi ha accesso all’edificio e chi ne è escluso, è meno probabile che il ladro abbia successo nell’intrufolarsi.

Le serrature a doppia mappa, quindi, non solo offrono un notevole grado di controllo degli accessi, ma permettono anche alle persone autorizzate di entrare con la minima quantità di fatica.