Cultura e Società

Il trucco permanente a Milano

Cosa sapere sul trucco permanente a Milano

Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di trucco permanente e, secondo le statistiche, il 3% delle persone che ogni annuo effettua un tatuaggio, lo fa proprio per finalità estetiche. Si sottopongono a questo trattamento maggiormente le donne, ma è diffuso anche tra gli uomini. C’è poi chi ancora non sa molto sull’argomento, quindi cerchiamo di capirne di più.

Il trucco permanente è conosciuto anche con la sua traduzione inglese, ovvero quella di “permanent make up”, abbreviato con la sigla PMU ed è il termine con il quale è più comunemente conosciuta la dermopigmentazione. Il trucco permanente rientra nella categoria dei tatuaggi e si applica mediante l’utilizzo di tanti minuscoli e sottilissimi aghi che consentono di inserire nel derma dei granuli di pigmenti che sono anallergici e compatibili con il nostro organismo. L’operatore che se ne occupa si chiama “dermopigmentista” ed è solitamente un’estetista che ha poi seguito dei corsi di PMU,  a Milano abbiamo incontrato Alessandra Carchen che ci ha spiegato alcune cose importanti.

 

Il trucco permanente si può togliere? Costi e quanto dura

L’idea di farsi un tatuaggio spaventa e frena molte persone, perché la si associa ad un qualcosa di permanente ed “eterno” sul proprio corpo. Ed è quello che si pensa anche in relazione al trucco permanente. Infatti, l’aggettivo permanente fa pensare ad un qualcosa che sia fisso e duraturo per sempre e che non svanisca. Ma invece non è proprio così. I tatuaggi tradizionali, per essere rimossi, necessitano di trattamenti laser specifici e delicati, mentre, con il tempo, il trucco permanente tende a sbiadire. Pertanto, bisogna riferirsi a esso più precisamente come trucco semipermanente.

Infatti, a differenza dei classici tatuaggi, in questo trattamento estetico i pigmenti non penetrano in profondità nella pelle e sono in grado di essere smaltiti dal nostro corpo. Il risultato totale, dunque, dura all’incirca dai 6 ai 18 mesi, con una durata media di circa 12 mesi. Quindi sì, se si cambia idea, si può aspettare che il colore venga riassorbito e “tornare indietro”. Non si tratta dunque di una condizione veramente permanente.

Per quanto riguarda invece il costo del trucco permanente, si possono spendere dai 300 agli 800€, questo dipende dal professionista scelto e dalla città in cui ci si trova.

 

Trucco permanente: su quali zone del viso si può applicare?

 

Il trucco permanente, o semipermanente, è una tecnica visagistica che può essere applicata su tutte le zone del viso. Infatti, esiste il trucco permanente delle labbra in cui è possibile agire sul contorno delle labbra aumentandone il volume e andando a ridisegnarle. È una tecnica molto utile anche per chi ha i contorni delle labbra asimmetrici e vuole una resa estetica migliore. Il trucco permanente degli occhi consente invece di ricreare eyeliner e/o ombretti sulle palpebre. Molto apprezzato e richiesto è anche il trucco permanente delle sopracciglia, che consente di infoltire le sopracciglia e dare loro una forma diversa. In caso di alopecia o perdita di capelli e peli dovuta alla chemioterapia o traumi vari, è possibile anche ricorrere alla tricopigmentazione, per ridisegnare i capelli perduti.

Consulente SEO Mauro Madonna

Mauro Madonna è consulente SEO a Roma, CEO e fondatore di Comunicazione Web srl, appassionato di web e di tutto quello che riguarda il marketing