Cultura e SocietàIndustria, Artigianato, Arredamento

Ottobre, mese di grandi eventi al Refin Studio di Milano

Refin Studio – via Melone 2, Brera

Il mese di ottobre segna un ricco calendario di eventi culturali per il Refin Studio di Milano, showroom dell’azienda produttrice di grès porcellanato Ceramiche Refin sito nel centro di Brera: non solo conferenze e corsi di formazione per architetti e designer, ma anche un progetto fotografico ludico e di sicuro interesse che riprende importanti temi di design.

“In Cartoons”, progetto fotografico di Lucia Baldini al Refin Studio

12-18 ottobre 2018

Da lunedì a venerdì 9.00 – 12.30, 14.30 – 18.00

Sabato 11.00 – 20.00, domenica 14.30 – 18.00

Refin Studio Milano ospiterà la mostra fotografica “In Cartoons” di Lucia Baldini dal 12 al 18 ottobre 2018 in occasione dei Brera Design Days, evento promosso da Baleri Italia. Il progetto trae ispirazione dal paravento Cartoons disegnato da Luigi Baroli, premio Compasso d’Oro 1994, e consiste di ventisette scatti che portano l’oggetto di design alla scoperta di Firenze e dei suoi personaggi. Le fotografie raccontano l’incontro del celebre paravento con alcuni professionisti della città, modelli positivi e non scontati provenienti da vari settori lavorativi, forti personalità simbolo del territorio fiorentino. Lo spazio del Refin Studio sarà anche sede di presentazione di una nuova versione dell’oggetto, alta 150 cm, disponibile in una gamma di colori più ampia.

L’allestimento della mostra, a cura di Parisotto+Formenton Architetti, metterà in relazione arte, design e architettura, rendendo partecipi nuovi pezzi della più recente collezione di Baleri Italia con gli ambienti del Refin Studio, uno spazio poliedrico che fu progettato dallo studio Sottsass Associati nell’anno in cui Cartoons vinse il Compasso d’Oro, situato proprio a Brera.

“Achille Castiglioni, dall’oggetto all’oggetto”

11 ottobre 2018 ore 17.00

L’ultima conferenza del ciclo “Storie di Architetti e Architetture”, progetto di Ceramiche Refin e Il Giornale dell’Architettura in collaborazione con NCS Colour Centre Italia Srl, renderà omaggio alla figura complessa di Achille Castiglioni in occasione del centenario dalla sua nascita, indagando la sua progettazione colta e originale.

Puoi trovare maggiori informazioni QUI

Nota: i posti per la conferenza sono esauriti.

Corsi e seminari per architetti

Vanno ad aggiungersi a tutti gli eventi i corsi di formazione e i seminari per architetti organizzati in collaborazione con NCS.

Prossimo seminario: “Il retail come intrattenimento cromatico” – 9 ottobre 2018

Scopri il programma QUI

Il Refin Studio di Ceramiche Refin Spa

Refin Studio rappresenta dal 2009 il luogo di informazione e formazione sulla ceramica a Milano. Refin Studio ha sede in uno spazio prestigioso e di rilevanza storica e artistica, ristrutturato nei primi anni ’90 dallo Studio Sottsass Associati e reinterpretato oggi attraverso un intervento che mantiene gli elementi progettuali iconici originali facendoli dialogare con le superfici ceramiche Refin. Presso lo showroom milanese di Ceramiche Refin, inoltre, è possibile scoprire tutte le novità sulle collezioni in grès porcellanato Refin: uno spazio che ospiterà presto anche le nuove lastre grande formato 120×278 presentate a Cersaie 2018, che vanno ad integrare le collezioni già esposte.