Auto e Moto

Milano annulla le multe per ciclomotori, moto e bici sulle corsie 90/91

Il Comune di Milano ha deciso di annullare d’ufficio tutte le sanzioni emesse a ciclomotori, motocicli e velocipedi che hanno percorso la corsia riservata alla filoviaria 90/91 tra il 2 febbraio e il 18 marzo scorsi.

Il divieto di transito, entrato in vigore il 2 febbraio, era stato introdotto per favorire il flusso dei mezzi verso le sedi delle gare dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. La misura temporanea riguardava il tratto compreso tra l’incrocio viale Serra–viale De Gasperi–viale Scarampo e piazzale Lodi.

Tuttavia, la segnaletica modificata ha creato confusione tra i conducenti, che potrebbero aver percorso la corsia in buona fede, seguendo abitudini consolidate. La legge 689 del 1981 riconosce la buona fede come causa di esclusione della responsabilità amministrativa quando esistono elementi che inducono a ritenere lecita la condotta.

Per evitare contenziosi e nell’interesse pubblico, l’Amministrazione ha quindi scelto l’annullamento in autotutela delle multe. Chi avesse già pagato potrà richiedere il rimborso seguendo le istruzioni disponibili sul sito del Comune di Milano: Multe e sanzioni: rimborso per un verbale pagato erroneamente.