Pubblicità e Marketing

Artigiano Digitale: Ecco cosa fa Quotalo

Nasce a Milano nel 2012 la piattaforma digitale Quotalo.it che nel giro di questi anni offre i loro servizi su tutto il territorio italiano.

Da dove nasce Quotalo?

Il fondatore è Mirko Podda giovane 35enne Milanese laureato in economia all’Università di Bicocca.

L’idea di Quotalo gli viene in mente un giorno cercando un imbianchino per ridipingere le pareti di casa. Dopo un continuo sfogliare fogli e fogli di Pagine Gialle e dopo essere stato sommerso da una caterva di nomi che non dicono niente, balena alla mente una domanda che comporterà uno dei noccioli della questione: come faccio a sapere che si tratta proprio dell’artigiano adatto a me?

In quel momento Quotalo inizia a diventare un’idea sempre più concreta: una piattaforma che permettesse alle persone di trovare l’Imbianchino, il giardiniere, il cartongessista, e tutte le altre maestranze.

Dopo qualche anno di durissimo e disperato lavoro, cominciato dal nulla e con il sostegno delle sole proprie autofinanze, Quotalo, insieme al socio Michele Sorrentino, si afferma come vera e propria azienda che parte da Milano ma che adesso è presente su tutto il territorio italiano.

Cosa è quotalo?

Quotalo.it è un network online che ha l’obiettivo di mettere in contatto famiglie e utenti con professionisti, artigiani e fornitori di 9 settori di interesse: edilizia, giardini ed ambiente, impiantistica, professionisti, noleggio veicoli, servizi per gli anziani, infissi e serramenti, eventi e matrimoni, animali e spazi verdi.

Lo scopo principale di Quotalo è venire incontro al bisogno del consumatore che è alla ricerca di informazioni ed offerte dei servizi professionali. Inoltre la piattaforma grazie al suo servizio aiuta i Professionisti e artigiani che utilizzano Quotalo ad aumentare la notorietà sul web, creandosi una reputazione on-line e per raggiungere nuova clientela.

Il Servizio è molto semplice da usare, il professionista interessato può scegliere di iscriversi al portale avendo la possibilità di creare una vetrina accessibile a tutti e avere la possibilità di spiegare tramite testo e foto tutti i servizi che il Professionista offre.

È da qui che inizia tutto il duro lavoro del Team di Quotalo formato da sei persone. Che cerca con grande attenzione da una parte di soddisfare e venire incontro alle esigenze degli utenti che cercano un servizio e dall’altra seguono con cura l’attività dei partner professionisti con il solo scopo di aumentare la loro popolarità sul web per far ottenere loro il lavoro per cui sono specializzati e che il consumatore sta cercando.

Mirko Podda e Michele Sorrentino affermano infatti “Il nostro scopo è quello di crescere sempre, di ampliare i nostri servizi, introdurre nuovi settori, ingrandirci fino a raggiungere tutti e soddisfare le richieste di tutti gli utenti che si rivolgono alla nostra piattaforma”

Se si chiedesse cosa distingue Quotalo da altre sturtup, si potrebbe dire che si differisce dalle altre piattaforme simili, proprio per la dimensione umana, ed è anche per questo che dall’anno in corso si è deciso di concentrarsi ancor di più sui servizi rivolti agli anziani, o quelli per la cura degli animali domestici, perché l’intento è che la piattaforma si configuri sempre di più come risorsa sociale.