Cultura e Società

Premio Artista dell’anno Cristoforo Colombo sezione Arti Visive a Milena Quercioli

Grande affluenza di pubblico al Premio Internazionale Cristoforo Colombo 2018 svoltosi a La Spezia sabato 10 novembre presso il Palazzo del Governo sede della provincia. L’organizzazione è stata curata dall’Unione Nazionale Scrittori e Artisti (UIL) in collaborazione con FIUS (Federazione Unitaria Scrittori e Artisti). Insieme al Comitato Nazionale per Cristoforo Colombo di Genova e del periodico EuroArte. Il tutto sotto l’attenta egidia del Dott.Stefano Tomà. Il maestro pittore Ariedo Lorenzone, ambasciatore del premio per la Lombardia, ha premiato gli artisti che nell’anno 2018 si sono messi in mostra ed hanno dimostrato innovazione e sviluppo artistico.

Cristoforo Colombo: premio a Milena Quercioli

Premio per la Pittura, sezione Arti Visive, è stato conferito per il talento dimostrato nelle sue opere pittoriche e per l’originalità della sua arte all’artista milanese Milena Quercioli. Visibilmente emozionata e felice di avere ricevuto questo importante riconoscimento Milena ha spiegato che “la sua arte e soprattutto il motivo per cui le sue opere sono così intrise di colore”. “Il messaggio che cerco di trasmettere attraverso le mie opere è quello di cercare sempre il sorriso nel cuore e i colori dell’anima”.

Cristoforo Colombo Milena Quercioli 3

Le dichiarazioni di Milena Quercioli

L’artista del colore che parla con il cuore ha ringraziato il presidente del premio Stefano Toma, il maestro Ariedo Lorenzone,la rivista Euroarte che gli ha conferito anche l’importante premio per la critica, concludendo con il ricordare a tutti di “cercare sempre i colori dell’anima”. “Oggi l’arte mi ha regalato un’altra grande emozione e il sorriso nel cuore…grazie!”.

Cristoforo Colombo Milena Quercioli 2

Cristoforo Colombo: il premio

Ben ottanta erano i finalisti in nomination nei settori cinema, spettacolo, musica, letteratura, arti visive, arti culinarie e moda. Numerosi anche gli ospiti presenti. Tra cui l’assessore Giulia Giorgi, la senatrice Stefania Pucciarelli, il deputato Lorenzo Viviani, la Principessa Francesca Monreale, sua altezza reale della casa nobiliare d’Armenia ambasciatrice degli italiani all’estero la giornalista Valeria Sorli e dalla Spagna il famoso attore spagnolo Luis Fernandez de Eribe.

Cristoforo Colombo Milena Quercioli

Il Gran Galà è stata anche un’interessante occasione d’incontro fra nomi storici e giovani talenti, cantanti critici d’arte, giornalisti e scrittori. Un premio importante negli ultimi anni già attribuito a note personalità del mondo artistico quali Gianni Morandi, Gino Paoli, Albano Carrisi, Cristina d’Avena, Red Canzian, Ron, Cristian de Sica, Chef Carlo Cracco, Corrado Augias, Philippe d’Averio e Ivana Spagna.

Cristoforo Colombo