Medicina, Salute e Benessere

A Milano è nato il primo Hair Studio specializzato in capelli ricci mossi e afro: I Love Riccio

Se sei un/a riccia/o naturale  alla ricerca di un aiuto concreto per eliminare il terribile “effetto crespo” dai tuoi capelli o per ridare loro forma e lucentezza e ti trovi a Milano o nelle vicinanze, non puoi perderti questo nostro articolo.

Infatti, sappiamo molto bene che, spesso e volentieri, trovare un parrucchiere che soddisfi le proprie esigenze può essere davvero un “terno al Lotto”, ancor più se si tratta di capelli ricci.

Questo perché è necessario trovare un professionista valido a cui affidarsi in toto senza pensieri e preoccupazioni di modo da stare tranquilli che i propri ricci non verranno in nessun modo “soffocati” o trattati con strumenti non adatti al tipo di capello.

Con I Love Riccio, primo salone a Milano e in Italia dedicato esclusivamente ai capelli ricci, questa esigenza finalmente può avere una giusta e continuativa risposta. Il fondatore del marchio, Fulvio Tirrico, definito da molti, non a caso, come “Il Re del Riccio“, è senza dubbio il vero protagonista attuale, milanese e non solo, del mondo dell’Hair Style dedicato al riccio. Non lo conosci? Allora non perderti le righe sottostanti.

Prima e dopo il trattamento ILoveRiccio foto 1

Fulvio Tirrico: “Il Re del Riccio” a Milano e non solo

Fulvio Tirrico, milanese classe 1975, è senza dubbio uno dei massimi esperti italiani di capelli e la sua specialità è il riccio e l’ondulato. Per questo, da un po’ di anni, grazie al suo straordinario successo, è riuscito ad aprire più saloni in Italia e a fondare il brand I Love Riccio. Specializzato in tricologia e cosmetologia, opera principalmente nel suo salone I LOVE RICCIO a Milano, in via Bartolini 52 , dove si prende cura delle chiome che si affidano a lui con straordinaria alchimia.  Gli altri saloni invece si trovano rispettivamente a Bologna e Roma.

E’ stato inserito fra i Top 15 dei migliori Curly Hair Expert del mondo e la sua formazione è itinerante.  Ha lavorato come consulente stilistico presso la Day Spa Freedom a New York, città che l’ha formato –grazie alla frequentazione dell’accademia Devachan, tempio dei capelli ricci a New York.

E’ stato testimonial ufficiale di L’Oreal Paris Elvive per la campagna #potereainostriricci, la quale ha avuto un riscontro di oltre 16.700.000 visualizzazioni. Inoltre, è anche autore della sua prima Biografia “Curly Coach” , un libro scritto a cuore aperto in cui racconta la sua autentica passione per il riccio e la nascita del suo marchio.

Infine, tra le tante collaborazioni giornalistiche, solo per citare le maggiori, ci sono Mary Clair, Gente, Chi, Tu Style, D La Repubblica, Vier Sani e Belli, Vanity Fair, Glamour e Gioia.

Prima e dopo il trattamento ILoveRiccio foto 2

I Love Riccio rivoluziona il mondo del taglio con il metodo X Curl

I Love Riccio è il primo e unico curly hair expert in Italia. A Milano e negli altri saloni d’Italia infatti si trattano esclusivamente capelli ricci perché Fulvio Tirrico e il suo staff sanno bene che lavorare sui capelli lisci è una cosa del tutto diversa.

I capelli ricci hanno un metodo di cura e di taglio del tutto differente da quelli lisci pertanto, se si vuole essere sicuri di avere un risultato impeccabile, bisogna rivolgersi a chi di riccio se ne intende.

Fulvio Tirrico, proprio per questa esigenza di differenziare, ha coniato un metodo di taglio specifico per capelli ricci chiamato metodo X-curl: grazie a questo, i ricci sono perfetti, mantengono il giusto volume e la giusta leggerezza.

Il metodo X-curl parte dal fatto che con i capelli ricci è necessario praticare un taglio a capelli asciutti. Questo infatti, come dice Fulvio “ci permette di vedere bene i volumi, come cadono i capelli seguendo la forma naturale del riccio e capirne in tal modo la lunghezza.
Il rischio infatti, se non si segue questa regola, è di tagliare troppo il capello e questo, per chi va dal parrucchiere, talvolta può rappresentare una vera e propria tragedia

Con l’ X-curl, la sorpresa del taglio eccessivo si evita e questo ha permesso ad I Love Riccio di fare la differenza nel mercato milanese e italiano.  Infatti i riconoscimenti arrivati non sono pochi.  Primo fra tutti, quelli da parte del popolo “web”, che continua a mostrare interesse nel marchio e che ha fatto in modo che la pagina ufficiale facebook I Love Riccio superasse i ben 38 mila followers. Lo stesso vale per il sito www.taglicapelliricci.it, portale gestito dal brand che dispensa, grazie ad utilissime sezioni specifiche, consigli su trattamenti, cure, tagli e altre curiosità sul mondo del riccio e che copre migliaia di visite giornaliere.

Ma la soddisfazione viene soprattutto dalle clienti che, come dice lo stesso Fulvio “vengono da noi dopo magari avere avuto esperienze negative sui loro capelli ricci e anche facendo moltisismi Kilometri”

Prima e dopo il trattamento ILoveRiccio foto 3

Consulenza Personalizzate e metodi di asciugatura e lavaggio esclusivi

L’altro “segreto” sicuramente del successo crescente di I Love Riccio è che, proprio per accogliere nella maniera migliore le richieste del cliente, prima di ogni taglio o trattamento, Fulvio Tirrico e il suo staff partono con una consulenza personalizzata per capirne le esigenze e per conoscere a fondo la sua storia. “Solo dopo” – come prosegue Fulvio – “ci accingiamo al taglio, rigorosamente da asciutto, per capire volumi, lunghezze e forma, come se si trattasse di una vera e propria scultura”

Inoltre, forse non tutti lo sanno ma il lavaggio, soprattutto in fatto di ricci, è uno step davvero importante. Esistono diversi tipi di riccio e per alcuni di questi, oltre ad essere necessari dei prodotti personalizzati, c’è addirittura bisogno di lavarli senza lo shampoo tradizionale ma con altri tipi di trattamento altrettanto efficaci e meno dannosi per i capelli. I Love Riccio lo  fa. Non è da meno anche la corretta asciugatura, che viene eseguita in modo diverso a seconda del tipo di capello.

Per concludere, I Love Riccio è davvero il luogo ideale per prendersi cura dei propri capelli ricci e farsi un po’ coccolare. Recentemente il marchio ha fondato anche una linea di prodotti esclusiva per trattare i capelli ricci ed è possibile trovarla o nel suo shop online o direttamente in negozio. Un altro valore aggiunto al servizio impeccabile che si aggiunge alle qualità di questo astro nascente, che consigliamo alle ricce e ai ricci milanesi e non solo di provare.