Milano per universitari: nuovo studentato in viale Gorizia
Milano per universitari, una città che accoglie ed integra. Chi conosce Milano ne apprezza il respiro cosmopolita, la capacità di essere sempre un passo avanti. Anche gli universitari si trovano di fronte ad un mondo in continua evoluzione. La crescente domanda di posti letto e di servizi per studenti, spinge più soggetti ad investire. Essi diventano così parte attiva della crescita della città.
Milano per universitari: La Veneranda Fabbrica del Duomo
In questa direzione va anche l’ente predisposto al restauro della cattedrale. La Veneranda Fabbrica del Duomo infatti lavora ad un’operazione di riqualificazione del suo patrimonio immobiliare. In particolare il progetto riguarda lo stabile di sua proprietà sito in viale Gorizia 7.
Una delle opzioni è quella di affidare la gestione allo Iulm, che potrebbe trasformarlo in residenza per studenti universitari. La Veneranda Fabbrica otterrebbe così un canone di affitto dall’ateneo. Risorse importanti da destinare alla missione conservativa del luogo di culto caro a tutti i milanesi e ai cristiani.
Milano diventa così sempre più a misura degli universitari. Il palazzo di viale Gorizia si compone di 7 piani. Potrebbe pertanto ospitare uno studentato fino a cento posti letto. Ad annunciarlo il Rettore dello Iulm, Mario Negri, durante l’apertura dell’anno accademico.
La Veneranda Fabbrica del Duomo: i progetti
La collaborazione rafforzerebbe anche la sinergia tra Enti e darebbe il suo contributo al mondo della formazione. La Veneranda Fabbrica dispone di “un patrimonio immobiliare tra cui c’è un edificio sulla Darsena, in viale Gorizia 7, che vogliamo attrezzare per le esigenze degli studenti che scelgono Milano per studiare e che hanno bisogno di servizi e non solo di dormire”. Lo ha spiegato il presidente Fedele Confalonieri a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico.
“Bisogna realizzare lavori importanti. Quindi gli spazi potrebbero essere pronti tra due anni circa”. Gli appartamenti potrebbero ospitare giovani che studiano allo Iulm ma anche nelle altre università milanesi.