Milano città per l’ambiente: nel 2019 nuovi filobus Atm
Atm Milano si prepara ad una mini rivoluzione all’insegna della tutela dell’ambiente. Dalla primavera 2019 saranno in città i nuovi filobus Atm.
Atm: la nuova flotta
I nuovi filobus di Milano inizieranno a percorrere le strade del capoluogo a partire dalla primavera 2019. Nelle scorse ore infatti è stato siglato l’accordo per la fornitura di 80 nuovi mezzi. Saranno realizzati dall’azienda polacca Solaris Bus & Coach SA. A renderlo noto l’azienda meneghina in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa dalla società trasporti Milanesi.
I nuovi mezzi
Avranno un costo complessivo di 61,5 milioni di euro. Saranno molto utili per Atm e per tutti i milanesi. I nuovi mezzi infatti andranno a sostituire gradualmente tutti i filobus da 12 metri e quelli da 18 metri più anziani.
Il primo contratto applicativo è per la fornitura di 30 filobus da 18 metri. Atm comunica che i nuovi mezzi avranno diversi vantaggi. Innanzitutto saranno più confortevoli e più silenziosi. Ma soprattutto avranno una maggiore efficienza in termini energetici e di impatto ambientale.
Un investimento importante
Il rinnovo della flotta fa parte del piano full electric. Il piano è stato di recente illustrato dai vertici dell’azienda e dal sindaco Giuseppe Sala. L’obiettivo della società di trasporti e di palazzo Marino è di rendere la flotta 100% elettrica nel 2030. La società fa presente come ad oggi “già il 70% delle percorrenze di tutti i mezzi pubblici di Atm è alimentato elettricamente“.
I nuovi mezzi saranno tutti dotati di impianto di climatizzazione ma anche di pianale ribassato, marcia autonoma elettrica in assenza di alimentazione dalla linea aerea. Presente anche la videosorveglianza. Questo è un punto molto importante per garantire un maggiore livello di comfort e sicurezza sia per i passeggeri sia per il personale di servizio aziendale. L’orizzonte per il trasporto pubblico milanese è sempre più verde. Milano si conferma anche su questo fronte all’avanguardia in Italia e in Europa.