Vogue for Milano 2018: l’evento non cambia

Dopo 10 anni la Vogue Fashion Night cambia. In omaggio al capoluogo lombardo è stata ribattezzata Vogue for Milano 2018 ma l’evento non cambia. Per una notte le strade e piazze della città saranno animate da aperture straordinaria dei punti vendita. Inoltre ci saranno eventi speciali nelle boutique, una mostra fotografica e una caccia al tesoro. In più previsti mini cinema e music live performance in Piazza del Duomo.

Vogue for Milano 2018: l’iniziativa

Organizzata da Vogue Italia con il patrocinio del Comune di Milano, aderiscono centinaia di negozi, i più importanti brand e le boutique più rappresentative del centro e del quadrilatero della moda. Si va da via Montenapoleone a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia, da Corso Vittorio Emanuele a Corso Genova. Ogni anno le Associazioni dei Commercianti collaborano attivamente nella buona riuscita della nottata. Non solo limited edition e shopping, ma appuntamenti esclusivi nelle boutique del Quadrilatero a cui il pubblico potrà prendere parte.

Vogue for Milano: una grande festa

Democratica e inclusiva celebra il legame sempre più stretto tra il nostro giornale e la città. Aprendo le loro porte e organizzando attività speciali per l’evento, i brand di moda si avvicinano al pubblico. In occasione della nuova edizione di Vogue For Milano 2018, in programma il 13 settembre, inaugura la mostra Dreamlike a cura di Alessia Glaviano, senior photo editor di Vogue Italia e L’Uomo, e Francesca Marani, photo editor di Vogue.it.

La mostra si compone di 20 opere di quattro artiste contemporanee internazionali che, attraverso la fotografia, trasportano lo spettatore all’interno di un universo onirico, a tratti pittorico o cinematografico. Un viaggio per immagini che racconta il labile confine tra realtà e finzione, tra setting visionari e personaggi surreali. I fotografi in mostra sono Uldus Bakhtiozina, Julia Fullerton-Batten, Guóman Liao, Richard Tuschman. Loro fanno parte della community di PhotoVogue, la piattaforma fotografica di Vogue.it che conta oltre 158 mila iscritti provenienti da ogni parte del mondo.

A Palazzo Morando – via Sant’Andrea 6

Vogue Italia insieme al Fashion Film Festival Milano organizza per il terzo anno consecutivo delle proiezioni cinematografiche, nel cortile di Bagatti Valsecchi Ci sarà l’opportunità di partecipare alla visione di Short Movies realizzati dai registi emergenti del Fashion Film Festival Milano per Vogue Italia. Radici è il tema della terza edizione del progetto “Through my Eyes” che evidenzierà le diverse origini culturali. Creerà un percorso narrativo per ricordare da dove veniamo.

Inoltre, durante la serata gli ospiti potranno scoprire Joy by Dior, il nuovo profumo di Christian Dior. I fashion film verranno presentati alla quinta edizione del Fashion Film Festival Milano con ingresso gratuito dal 20 al 25 settembre presso l’Anteo Palazzo del Cinema.

Il concerto in piazza

A celebrare la musica come linguaggio centrale di Vogue for Milano 2018, una performance live in terrazza, proiettata su un maxischermo in Piazza del Duomo e visibile gratuitamente al pubblico presente. I protagonisti dello scorso anno sono stati Liam Gallagher, ex voce degli Oasis, Omar Pedrini e Madison Beer.

La caccia al tesoro

Saranno 5 le squadre che prenderanno parte alla caccia al tesoro organizzata da Vogue for Milano 2018. Ciascuna è capitanata da influencer e it girls d’eccezione che durante la serata guideranno coloro che si iscriveranno nella sezione dedicata del sito. L’attività sarà raccontata live sulle piattaforme social degli influencer e potrà essere seguita dalla community seguendo l’account Instagram di Vogue Italia. La squadra migliore avrà l’occasione di assistere da una postazione privilegiata alla live performance musicale in Piazza del Duomo e verrà invitata a fine serata nel backstage.

Inoltre, a un anno dal party “The New Beginning” per celebrare il nuovo corso di Vogue Italia, le 12 copertine più rappresentative diventeranno delle installazioni in cui scattarsi foto e realizzare Instagram Stories. Saranno scelti i contributi dei 3 utenti ritenuti più creativi e postati con l’hashtag #youinvogue che avranno la possibilità di partecipare a un’esperienza esclusiva durante la Fashion Week.

Durante tutta la serata sarà possibile acquistare la rivista con una shopper disegnata da un illustratore scelto da Vogue Italia. In occasione della Vogue for Milano, Luisa Spagnoli dà appuntamento nella boutique di Corso Vittorio Emanuele II. Per la serata, il brand propone a tutte le sue clienti le speciali cover per iPhone in edizione limitata, personalizzate dal vivo da un maestro artigiano con le iniziali del proprio nome. Le cover, realizzate nelle varianti oro e rosa, saranno disponibili per i modelli iPhone nelle versioni 6, 7/8, 7/8 Plus e X, e potranno essere acquistate al prezzo di 35 euro, o ricevute in omaggio con l’acquisto, nel corso della serata, di almeno un capo d’abbigliamento Luisa Spagnoli. Dalle 18 alle ore 22 in Corso Vittorio Emanuele II.

Epifenomeno Atmosferico

Tintoria Mattei 954 ospita le tele visionarie di Pietro Nicolaucich. Giovane illustratore autodidatta che ha già all’attivo prestigiose collaborazioni dal calibro internazionale. Il progetto Epifenomeno Atmosferico, in mostra fino a giovedì 20, si ispira al tema del “viaggio” – fil rouge della decima edizione della manifestazione – ed esprime l’amore smisurato di questo talento del disegno per la montagna, suo habitat naturale. Dalle ore 18 in via Pontaccio.

Cocktail party da Martino Midali

Negli store Midali di Via Manzoni, 16, C.so Genova, 17 e C.so Garibaldi 125, sarà offerto un cocktail di benvenuto alle clienti e sarà possibile acquistare la sciarpa limited edition firmata Martino Midali, in vendita ad un prezzo speciale di 49 euro (invece di 71). Parte del ricavato sarà devoluto alla Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco della Città di Milano che da 136 anni è un crocevia di saperi antichi e moderni, dove tradizioni senza tempo si affiancano alle sperimentazioni contemporanee più innovative e interessanti.

Alcohol-free party di Fitflop & Naty’s

FitFlop e Naty’s, il brand inglese di calzature e la gamma premium di succhi italiani, si uniscono per un party alcohol-free ed energizzante nel FitFlop Store. Si potranno di via Cusani 4 non solo conoscere e provare i benefici dei succhi 100% alla frutta non da concentrato, ma anche per scoprire la nuova collezione FitFlop. Dalle 18.30 alle 21 al FitFlop Store di via Cusani 4.

Il progetto benefico

Fashion Travel è il tema scelto per gli oggetti in edizione limitata realizzati dai brand aderenti all’iniziativa. Il ricavato sarà devoluto alla Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco della Città di Milano.