Enti e Istituzioni

Olympiad de Metropolises: Milano arriva terza

Alle Olympiad de Metropolises arriva la medaglia di bronzo per Milano. La terza edizione si è chiusa a Mosca. La competizione vede impegnate squadre di studenti liceali, tra i 14 e i 18 anni, chiamati a sfidarsi in matematica, fisica, informatica e chimica.

Olympiad de Metropolises: 33 città in sfida

Alla competizione internazionale ha partecipato un team per ciascuna delle 33 città da ogni parte del mondo aderenti. In gara quindi oltre 250 studenti. I concorrenti sono stati selezionati con cura. La sfida ha riguardato questionari a tempo, prove d’esame e di laboratorio ospiti in Russia.

L’inglese è stata la lingua ufficiale della manifestazione. Infatti era obbligatoria per tutte fasi di competizione. I ragazzi grazie anche alla lingua comune si sono conosciuti e affratellati al di là dei momenti di sfida. Le gare sono state accesi e caratterizzati da uno spirito agonistico molto spinto.

Olympiad de Metropolises: Milano in evidenza

La squadra di Milano era formata da sette studenti selezionati in quattro istituti cittadini. Ad accompagnarli alcuni dei loro insegnanti. Oltre al risultato di squadra sono da menzionare anche dei risultati individuali. Ben quattro le classificazioni da medaglia, un oro in matematica, un argento e un bronzo in fisica, un bronzo in chimica.