Enti e Istituzioni

Milano. In Municipio 4 il ricordo del giudice Emilio Alessandrini

Si è aperta sabato mattina la festa del Municipio 4 al parco intitolato al giudice Emilio Alessandrini, ubicato in zona piazzale Cuoco. La festa della legalità è stata organizzata insieme alle associazioni di quartiere. L’obiettivo è di favorire il senso di comunità e valorizzare l’area verde periferica.

Alla festa erano presenti sia il Presidente del Municipio 4 di Milano, Paolo Guido Bassi (Lega), sia il Presidente della commissione Sicurezza e Verde Francesco Rocca (Fdi). L’evento si è aperto con una piccola cerimonia. Ha preso la parola anche la dottoressa Alessandra Galli, magistrato e figlia del giudice Guido Galli ucciso da Prima Linea. Inoltre è intervenuto Antonio Iosa, presidente della Fondazione Perini e gambizzato dalle Brigate Rosse negli anni 70.

ricordo del giudice Emilio Alessandrini

Corona di fiori al monumento dedicato ad Emilio Alessandri

E’ stata deposta una corona di fiori al monumento che ricorda il giudice Emilio Alessandrini, ucciso in viale Umbria dai comunisti di Prima Linea. “Un gesto semplice – spiegano Bassi e Rocca – che riteniamo doveroso e che si inserisce in uno dei ‘temi’ della festa”. L’happening prevede anche l’allestimento di una mostra fotografica sugli anni di piombo. La mostra è a cura della Fondazione Perini.

“Con questa manifestazione confermiamo l’attenzione del Municipio 4 verso questo territorio, sul quale abbiamo investito, dotandolo, ad esempio, di una nuova area di Agility dog, attrezzata e gratuita per tutti gli utenti. Il parco Alessandrini è Patrimonio di Tutti, un polmone verde che stiamo valorizzando e che vogliamo salvaguardare dal degrado”.

ricordo del giudice Emilio Alessandrini

ricordo del giudice Emilio Alessandrini

ricordo del giudice Emilio Alessandrini