SportCultura e Società

La pallavolo internazionale sta per tornare a Milano

La pallavolo internazionale si da appuntamento a Milano dal 21 al 23 settembre. Al Mediolanum Forum va in scena la seconda fase dell’evento che si svolge tra Bulgaria e Italia. Lo spettacolo del volley mondiale torna in città.

La pallavolo internazionale ruba la scena al calcio

Per un fine settimana il calcio dovrà dividere la scena con la pallavolo internazionale. Da venerdì 21 a domenica 23 settembre, Milano ospita i Campionati mondiali. La FIVB Volleyball men’s world championship è stata organizzata congiuntamente da Italia e Bulgaria. E’ alla sua quarta apparizione in Italia e per la terza edizione consecutiva fa tappa a Milano.

Ad accogliere i grandi nomi del volley mondiale è il Mediolanum Forum di Assago con un girone della seconda fase con 4 squadre nazionali tra le più quotate del pianeta tra cui per un totale di 6 partite.

I campionati mondiali di pallavolo maschile sono organizzati dalla Fédération internationale de volleyball in collaborazione con la Federazione italiana palllavolo. La tappa di Milano è curata dal Comitato organizzatore locale presieduto da Giuseppe Pirola, presidente della UYBA volley di Busto Arsizio. Del COL fanno parte inoltre Roberto Zecchino e Marco Riva, membro della Giunta regionale del CONI della Lombardia. Il comitato esecutivo dell’evento è diretto da Adriano Pucci Mossotti, Presidente del Comitato regionale della Lombardia, con la collaborazione del suo vice Piero Cezza. Partner istituzionali del Comitato organizzatore locale sono Comune di Milano e Regione Lombardia.

La pallavolo internazionale anche in tv

I campionati mondiali 2018 vedono la partecipazione di 24 squadre nazionali. Hanno preso il via da Roma lo scorso 9 settembre con la gara inaugurale tra Italia e Giappone. Le prime 4 classificate di ogni raggruppamento passeranno alla seconda fase (21-23 settembre), con altri 4 gironi da 4 squadre ciascuno da disputarsi a Milano, Bologna, Sofia e Varna.

Le squadre vincitrici dei gironi di seconda fase e le due migliori seconde classificate passeranno alla terza fase (26-28 settembre), articolata in due gironi da 3 squadre ciascuno, che si svolgerà interamente a Torino. Sempre al Pala Alpitour si disputeranno le semifinali (29 settembre) tra le prime due classificate di ogni girone e le finali per le medaglie (30 settembre).

Il programma del girone di Milano prevede tre giornate di gara (venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre) con due partite per giornata, alle 17 e alle 21:15. Gli incontri saranno trasmessi in diretta televisiva da Rai 2.