Pubblicità e Marketing

Web Agency Milano: i criteri per trovare il partner digitale più adatto

Comunicare in rete è essenziale, in particolare a Milano, capitale del web italiano. Negli anni l’elenco milanese dei professionisti della rete si è ingigantito, formando così una maxi lista alla voce Web Agency Milano. La lista è però molto generica. Come evidenzia XODUS New Media in un interessante trattazione del tema, è innanzitutto importante distinguere un web designer freelance da una vera web agency, dotata di maggiori risorse professionali e competenze specifiche per ciascuna attività di un progetto web.

Infatti il web designer è solo una delle diverse figure che nell’agenzia web lavorano in sinergia per realizzare l’idea e trasformarla in un progetto concreto e funzionale. Ad esempio, il web developer sviluppa soluzioni ad hoc per la gestione dei contenuti, integrazioni e personalizzazioni. Vi è il web copywriter, specializzato nella scrittura di contenuti per le pagine di un sito web, di un blog, dei social o degli annunci pubblicitari per campagne pay per click. Nevralgica è poi la figura del SEO specialist, colui che deve curare il posizionamento sui motori di ricerca, e sempre più richieste sono le figure specializzate nelle campagne PPC, come i consulenti Facebook ADS, gli esperti di campagne LinkedIn e il consulente certificato Adwords (da poco rinominato Google ADS). Queste sono solo le figure principali che lavorano in una web agency ben strutturata.

Web agency Milano: cosa sono

Un’agenzia di web design cura soprattutto l’aspetto grafico di un progetto web. Invece l’agenzia web va oltre il design. Essa cura tutti gli aspetti: copywriting, ottimizzazione SEO, campagne SEM, gestione dei social media. Non tutte le agenzie assicurano la totalità dei servizi. In effetti ve ne sono di specializzate in specifici ambiti ed altre invece che curano il progetto in maniera complessiva.

Solo una web agency dispone di competenze e risorse idonee per valutare e comprendere il quadro complessivo delle esigenze di un cliente. I professionisti del mondo internet sono dei veri e propri partner digitali per le aziende di Milano, capaci di offrire alle imprese un servizio completo per investire nel web marketing. Uno dei principali obiettivi di un’agenzia web è permettere alle aziende di raggiungere e raccogliere clienti potenzialmente e realmente interessati ai servizi e/o prodotti offerti, fornendo risultati misurabili nel breve o lungo periodo, a seconda degli obiettivi di marketing prefissati.

Ricerca tra le web agency di Milano: il rapporto diretto

Spesso si è portati ad immaginare il web solamente come qualcosa di virtuale. In realtà non è così. Dietro ad uno schermo e su un sito internet ci sono storie, persone. Il rapporto diretto tra cliente e web agency a Milano è fondamentale. Proprio per questo XODUS New Media ha aperto da circa due anni anche una nuova sede a Milano, in Corso Sempione. “Sappiamo bene che la scelta del partner più adatto non è semplice. Bisogna trovare qualcuno in grado di entrare in empatia con il brand” sottolinea l’agenzia. “E’ fondamentale che un’agenzia web sappia comprendere i bisogni del cliente e che, analizzando in modo continuo il comportamento degli utenti, possa proporre la giusta strategia di web marketing integrata, non limitandosi soltanto al restyling del sito web”.

“Nel vivace e fervente mercato milanese siamo presenti da sempre. Da anni collaboriamo con prestigiose aziende di Milano nello sviluppo di progetti di web marketing. Ed è grazie a loro e a tutti i nostri clienti coi quali siamo cresciuti insieme che abbiamo deciso di esserci, fisicamente, anche a Milano” spiega XODUS New Media. La web agency vanta anni di esperienza, ricerca e aggiornamento continuo. “Mettiamo in campo risorse competenti e specializzate, con oltre 15 anni di esperienza: nella realizzazione di siti web, attività SEO, piattaforme CMS, Campagne AdWords e Social Media Management”.

Web Agency Milano la città