Cultura e Società

Nel 2019 Nasce la fermata metro Cordusio – Biblioteca Ambrosiana

Il prossimo anno ci sarà la fermata metro Cordusio – Biblioteca Ambrosiana. E’ quanto deciso in occasione dei 500 anni dalla morte del genio rinascimentale. Milano si prepara così a festeggiare Leonardo Da Vinci.

La stazione della metropolitana milanese di Cordusio cambia nome e diventa “Cordusio – Biblioteca Ambrosiana”. Infatti si tratta della stazione più vicina alla biblioteca e alla pinacoteca ambrosiana. Qui è custodita la più vasta raccolta al mondo di disegni e scritti autografi di Leonardo, tra cui il codice Atlantico e il “Ritratto di musico”, uno dei suoi dipinti più celebri.

Leonardo 500: nasce la fermata metro Cordusio – Biblioteca Ambrosiana

Palazzo Marino sottolinea come la città a Leonardo 500 “si sta preparando con un importante programma di iniziative a lui dedicate. Indirizzare meglio i turisti che intendono raggiungere una delle istituzioni culturali più antiche e più prestigiose di Milano è un obiettivo di valorizzazione della nostra città che sarà ancora più apprezzato nel 2019. L’attenzione su Leonardo condurrà moltissimi visitatori alla Biblioteca Ambrosiana per ammirare i tesori che custodisce”.

Un ringraziamento per la delibera di giunta è arrivato da Mons. Marco Ballarini, prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Lo scorso luglio il Comune aveva già deliberato di cambiare il nome della fermata di Conciliazione in Conciliazione – Cenacolo Vinciano.