Industria, Artigianato, Arredamento

Stanco di cercare la chiave giusta? Scegli una serratura elettronica e aumenti la sicurezza della tua casa

Sempre più persone stanno scegliendo per le loro case, gli appartamenti oppure per i locali commerciali e gli uffici, una soluzione tecnologica ed estremamente comoda, che permette di liberarsi dal fastidio di doversi portare dietro enormi mazzi di chiavi: stiamo parlando della serratura elettronica. Se fai parte dei più tradizionalisti, che guardano ancora con diffidenza a questo tipo di innovazioni, anzi, a maggior ragione se sei uno di loro, ti consigliamo di leggere questo articolo fino in fondo per conoscere di più su quello che rappresenta il futuro nel mondo delle serrature e dei sistemi di chiusura di porte e finestre.

Ovviamente, prima di prendere qualsiasi decisione su eventuali cambiamenti e migliorie da svolgere, è necessario effettuare un consulto con un professionista del settore, che sappia quale soluzione consigliarci in base alle nostre esigenze. Sono moltissimi infatti i modelli e le tipologie di serrature elettroniche tra cui è possibile scegliere, ognuna con caratteristiche peculiari che la distinguono dalle altre. Per avere la certezza di acquistare quella più idonea il primo passo è trovare su internet un fabbro a Milano che possa illustrarti le varie possibilità. Non basta un fabbro qualunque. Affidati a chi conosce l’argomento e soprattutto a chi ti dia la sicurezza di essere sempre a tua disposizione per qualsiasi intervento futuro.

Scopri le tipologie di serrature elettroniche più vendute di Milano

fabbro a milano per serrature elettronicheLe serrature elettroniche sono sempre più diffuse e apprezzate. Soprattutto nei palazzi delle grandi città, come Milano, risultano molto comode per non dover portarsi appresso un pesante mazzo di chiavi o per dare la possibilità di regolare gli accessi a determinate persone e solo in alcuni orari, senza dover effettuare troppe copie delle chiavi. Le più semplici e quelle più vendute sono quelle provviste di un tastierino numerico, si cui è possibile inserire il relativo codice di accesso. Le più moderne sono provviste di pannelli touch screen multifunzione ma nella sostanza il risultato non cambia.

È possibile impostare codici di accesso temporanei (utili ad esempio nel caso di strutture ricettive) e limitati nel tempo. In questo modo ogni accesso viene controllato e gestito facilmente, mentre il codice può essere cambiato con pochi passaggi per ripristinare un elevato livello di sicurezza in caso di pericolo. Le serrature più evolute sono quelle ad entrata biometrica, ovvero quelle che utilizzano il riconoscimento di caratteristiche personali uniche e inequivocabili, come il riconoscimento delle impronte digitali, il riconoscimento vocale e la scansione dell’iride o della retina. Sono sicuramente i sistemi più costosi, ma in assoluto quelli che offrono le maggiori garanzie di sicurezza.

Nemmeno per gli esperti dei laboratori di servizi segreti è facile clonare un’impronta digitale, mentre è quasi impossibile per quanto riguarda iride e retina. I costi di queste operazioni, inoltre, risulterebbero proibitivi per chiunque. In mezzo a queste due tipologie ci sono tutta una serie di congegni dotati di diverse tecnologie, come quelli che riconoscono lo smartphone e funzionano tramite bluetooth o quelli che riconoscono il segnale di un portachiavi a frequenze radio, che funziona senza nemmeno doverlo togliere dalla borsa. Si possono scegliere inoltre dotate di una chiave ausiliaria da poter utilizzare in caso di necessità o controllabili da remoto, azionabili quindi comodamente dal proprio cellulare.

A Milano anche i fabbri si sono adeguati alla tecnologia. Scegli un esperto per la tua casa

Essere fabbro non vuol più dire saper lavorare solo il ferro e i metalli. Intorno a questo mestiere si è venuta a creare la necessità di conoscere questi congegni innovativi, di saperli programmare e insegnare ai possessori come utilizzarli. Ecco perché, se decidi di dotare la tua casa di una serratura elettronica, devi contattare l’esperto giusto. La necessità è anche quella di avere una ditta che sia specializzata nel pronto intervento, ovvero che possa intervenire in caso di urgenza in qualsiasi momento del giorno e della notte.

Le serrature elettroniche forniscono un grado di sicurezza molto più elevato rispetto alle tradizionali, ma devono essere installate nel modo giusto ed utilizzate correttamente. Un fabbro esperto saprà rispondere inoltre a qualsiasi domanda, rassicurandoti ad esempio sul fatto che questi sistemi funzionano anche in caso di mancanza di corrente elettrica e senza segnale al cellulare. Questo è uno dei motivi per cui ancora molte persone rinunciano alla protezione che danno queste serrature, per paura di malfunzionamenti o di possibili disagi. È invece importante guardare con fiducia al futuro, poiché la sicurezza delle nostre case è un argomento di fondamentale importanza, che non è possibile trascurare.