Cultura e SocietàIndustria, Artigianato, Arredamento

Ceramiche Refin: il nuovo ciclo di incontri “Storie di Architetti e Architetture 2019” a Milano

Ceramiche Refin riprende il suo ciclo di incontri “Storie di Architetti e Architetture”  con un nuovo calendario ricco di eventi per celebrare alcuni tra i più importanti anniversari che ricadono nel 2019.

A partire da marzo 2019, le conferenze curate dal critico di architettura Emanuele Piccardo saranno ospitate presso Refin Studio a Milano. Il progetto, parallelamente agli incontri prevede un palinsesto di visite esclusive all’interno di importanti architetture solitamente non aperte al pubblico.

Attraverso questo percorso di promozione del dibattito e confronto progettuale ci si pone come obiettivo quello di valorizzare noti architetti italiani del Novecento.

Tutti gli eventi sono pensati e rivolti ad architetti e professionisti del progetto e danno diritto a crediti formativi professionali (CFP).

Per il programma completo e iscrizioni clicca qui.


 

Conferenze presso Refin Studio

Il ciclo di conferenze vuole focalizzare l’attenzione sui protagonisti assoluti della storia dell’architettura del Novecento come Paolo Soleri, Giancarlo De Carlo, Vittoriano Viganò e la fondazione della discoteca radicale Space Elettronic a Firenze ad opera del Gruppo 9999.

  • Giovedì 7 Marzo – ore 17.00
    Paolo Soleri. Dall’inizio al deserto.
  • Giovedì 4 Aprile – ore 17.00
    Giancarlo de Carlo. Progettare il centro storico.
  • Giovedì 9 Maggio – ore 17.00
    Vittoriano Viganò: il principio del non finito come scelta di vita.
  • Giovedì 10 Ottobre – ore 17.00
    Radical Disco: Space Electronic.

Le visite alle Residenze Architettoniche

Le visite, organizzate per rendere omaggio agli architetti e alle loro opere avranno luogo in diverse regioni d’Italia e la partecipazione ad ognuna prevederà l’assegnazione di 1 CFP con autocertificazione.

  • Venerdì 24 Maggio – Urbino
    Cà Romanino di Giancarlo de Carlo
  • Venerdi 7 Giugno – Bergeggi (SV)
    Torre del Mare di Mario Galvagni
  • Venerdì 21 Giugno – San Felice del Benaco (BS)
    Villa la Scala di Vittoriano Viganò
  • Venerdì 5 Luglio – Vietri sul Mare (SA)
    Ceramiche Solimene di Paolo Soleri

 


Per il programma completo e iscrizioni clicca qui.

Cosa offre il Refin Studio Milano

Presso lo showroom è possibile ammirare le collezioni di piastrelle in grès porcellanato di Ceramiche Refin posate in moderne e originali ambientazioni. Le piastrelle esposte, tra cui anche lastre di grandi formati (120×120, 120×240), sono pensate per trovare perfetta collocazione sia su superfici di ambienti domestici come bagni o cucine, che in locali pubblici e zone esterne. Le piastrelle in ceramica grès Refin sono parte stessa dello showroom, perfettamente integrate con il design realizzato da Sottsass, dando vita a uno contesto originale e inatteso capace di affascinare i suoi visitatori.

 

Refin Studio Milano