Neve a Milano: attivato il Coc, posizionati i mezzi AMSA

Neve a Milano in arrivo. Palazzo Marino è pronto ad affrontare l’ondata di freddo prevista da domani 30 gennaio, con rischio nevicate a partire dalla mezzanotte di oggi, come annunciato dal bollettino meteo emesso da Regione Lombardia.

Proprio a partire dalla mezzanotte, per il monitoraggio continuo della situazione, sarà attivato il Centro operativo comunale (COC) presso la centrale operativa della Protezione civile a cui prendono parte le direzioni Mobilità e Ambiente, Sicurezza e Polizia locale allo scopo di coordinare gli interventi. Le società AMSA e ATM mantengono lo stato di allerta e sono pronte ad attivare le procedure per intervenire in caso di presenza di neve su strada.

AMSA ha infatti predisposto il posizionamento nella notte dei mezzi spargisale e provvederà in caso di effettiva nevicata allo spargimento del sale sulle strade e nei punti della città dove possono registrarsi le maggiori criticità. Il Comune invita gli amministratori condominiali e i proprietari a spargere sale sui marciapiedi. Si ricorda infatti che lo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti gli stabili privati compete ai proprietari degli stessi immobili e si raccomanda di limitare, per quanto possibile, l’uso delle auto e di preferire l’utilizzo di mezzi pubblici per gli spostamenti in città.