Pubblicità e Marketing

Esperto di marketing (digitale): 5 italiani da seguire

Quanti di voi vorrebbero far crescere la propria attività? Quanti cercano su Google “Come trovare clienti per la propria attività“? La rete è un universo democratico dove chiunque può proporre teorie ed esperienze. Risulta spesso piena di guru del web marketing. Quelle persone che ti fanno credere di avere in mano le chiavi per il successo ed un modo per risollevare le sorti della tua attività.

E’ facile trovarsi davanti a persone che offrono video-corsi “gratuiti” che diventano poi magicamente a pagamento. Purtroppo molti, attirati dal loro carisma e dalla loro parlantina, acquistano i corsi consigliati e scoperta delle scoperte: sono fuffa. Nel 2019 ogni operazione di marketing richiede una conoscenza della rete molto profonda e mai superficiale. Il vero guru, organizza corsi di formazione trasparenti, calibrati sul grado di conoscenza delle persone che vi partecipano.

Proprio parlando di veri esperti in marketing, abbiamo scelto di selezionare 5 professionisti. Sono tra i più influenti del settore in Italia: Rappresentano il profilo reale di un vero esperto di marketing.

Dario Vignali

Un imprenditore digitale di 25 anni, un viaggiatore appassionato ma soprattutto un piccolo grande fenomeno della rete, diventato popolare grazie alle sue competenze di digital marketing. Tra le aziende e i brand con cui ha collaborato in veste di consulente o di influencer ci sono grandi nomi come Coca-Cola e Kinder. Nel 2014 Dario ha crea una community chiamata Marketers rivolta ai professionisti del digital marketing che oggi conta oltre 20mila iscritti.

Gianluigi Ballarani

Imprenditore digitale da 12 anni, è il Presidente di Hotlead: Multinazionale del marketing online con sede a Londra. Opera in diversi paesi oltre l’Inghilterra, tra cui Canada e Russia. Grazie all’esperienza in Hotlead ha creato strategie di marketing in oltre 200 settori basate sulla lead generation, ovvero la generazione di clienti tramite internet.

Ruben Santopietro

Specializzato in marketing digitale e social media, nel 2016 con Paolo Landi fonda Marketing Italia, oggi caso di studio in 10 università d’Europa. Il loro team si occupa di potenziale il brand delle principali città italiane attraverso i progetti Visit e della valorizzazione delle eccellenze territoriali. La loro community oggi conta più di un 1.5 milioni di utenti nel mondo ed oltre 200 milioni di views per i contenuti video prodotti.

Francesco Sordi

Francesco è il primo in Italia ad aver pubblicato un manuale sul Marketing Scientifico. Dal 2011 è docente universitario presso l’Università IUSVE, nelle sedi di Venezia-Mestre e Verona. Nel 2016 avvia l’Istituto del Marketing Scientifico. Collabora con aziende di diversi settori e dimensioni per progetti di formazione, branding, strategia, analisi di mercato, pianificazione secondo approcci metodologici e relazionali originali.

Veronica Gentili

Si occupa di Marketing Digitale, in particolare di Facebook Marketing, al quale ha dedicato migliaia di ore di studio ed esperienza sul campo. Con anni di esperienza e centinaia di migliaia di euro tra campagne gestite e supervisionate, è Facebook Marketing Expert per AdEspresso e Hootsuite, autrice del libro “Strategie e Tattiche di Facebook Marketing per Aziende e Professionisti” (ed. Flaccovio 2015), oggi alla quinta ristampa, e di “Facebook Marketing Plan” (ed. Flaccovio, 2017), appena pubblicato già tra i libri best seller di Amazon.