Auto e Moto

Mille monopattini elettrici a Milano entro l’anno

Il Comune è già pronto a lanciare la sperimentazione dei monopattini elettrici a Milano. Sarà anche attivato il bando che potrebbe fare arrivare entro l’estate almeno un migliaio di monopattini elettrici. Aumenterà così la flotta di mezzi in condivisione. Dopo auto, bici, motorini, anche i monopattini.

Monopattini elettrici: la rivoluzione è già arrivata

Si vedono già per le strade del centro. Al momento, però, muoversi con questi mezzi è ancora fuorilegge. Ad aprire la strada è stato un emendamento all’ultima Legge di bilancio che adesso dovrà essere tradotto in linee guida del ministero per le città che vorranno lanciare la sperimentazione.

La città ha già un decalogo. Si potranno usare sulla strada e non sul marciapiede, all’interno delle Zone 30, a iniziare da tutta Area C. La velocità non potrà superare i 20 chilometri all’ora. Invece l’obbligo del casco è un punto in discussione. Il via libera a monopattini elettrici e ad altri strumenti come gli hoverboard è entrato anche nel pacchetto di modifiche al Codice della strada in commissione Trasporti alla Camera. Il testo prevede almeno altri due punti che riguardano i ciclisti. Milano li vorrebbe sperimentare appena possibile.