Economia e Finanza

Quale futuro per il Bitcoin? Grande l’interesse dei milanesi

I milanesi sono molto interessati alle innovazioni soprattutto in ambito finanziario. Del resto la città è il cuore economico dell’Italia e una delle piazze finanziare più importanti in Europa e nel Mondo. I milanesi seguono con grande interesse le cripotavalute tenendosi aggiornati sul bitcoin focus. Quale futuro per il Bitcoin? E’ infatti la domanda più diffusa. Per trovare la risposta, rimanendo aggiornati sul tema, bisogna individuare fonti attendibili ed autorevoli come il portale specializzato BitcoinFocus.it.

Quale futuro del Bitcoin? Le risposte

Il Bitcoin rientra negli strumenti utilizzati dagli investitori finanziari mondiali e finisce quindi nelle analisi degli esperti di settore. Chi ha un approccio strettamente tecnico sui mercati guarda ai grafici per fare le previsioni. In particolare, visto il settore, le grafiche relative all’indice Nasdaq Composite e la quotazione del Bitcoin.

Vengono presi in considerazione gli andamenti e si fa quindi una previsione di investimento. Il trading finanziario è un settore che guarda ai numeri, si fonda su di essi. Ma al contempo è altamente imprevedibile. Entrano in gioco molteplici fattori, a volte eventi improvvisi, che cambiano l’andamento della storia anche finanziaria. Anche il Bitcoin rientra in questa imprevedibilità.

Quale futuro del Bitcoin? Le previsioni

Gli analisti stimano per l’immediato futuro del Bitcoin una fase di primo rialzo. L’entità dovrebbe essere non superiore al 15%. Poi potrebbe esserci un ripiegamento sui 30 punti percentuali. Oscillazioni così consistenti sono piuttosto frequenti soprattutto nel sistema delle criptovalute e su strumenti dove gli interessi sono notevoli.

In più sul Bitcoin c’è stato un precedente significativo. Si tratta della bolla speculativa con un’area attorno ai 20 mila dollari. Questa ha fatto accrescere l’interesse sulla più famosa valuta virtuale. E chiaramente ha alimentato gli speculatori finanziari che hanno puntato massicciamente sulla moneta digitale. Ovviamente tutti gli strumenti finanziari sono soggetti ad alti e bassi, ad oscillazioni a volte minime, a volte consistenti. Sono proprio queste a determinare il margine di profitto dei trader.

Quale futuro del Bitcoin? Attenzioni sulla blockchain

Attualmente molto interesse c’è attorno agli sviluppi che stanno emergendo in fatto di blockchain, con l’introduzione di nuovi sistemi di regolamento. Inoltre si osserva una maggiore attenzione da parte dei Governatori centrali per una normazione dell’intero settore.

Ad oggi quindi l’ideale sarebbe fare degli investimenti in ottica di lungo periodo per essere così esentati dalle fluttuazioni a medio termine. Gli analisti suggeriscono di attendere di avere un quadro più attendibile possibile e di documentarsi avendo un approccio prudenziale. C’è sempre tempo per acquistare. Invece non è mai sufficiente il tempo per potere decidere quando vendere.

Si può quindi percorrere la strada di apprendere da soli, documentandosi attentamente e sperimentando sul campo. Oppure in alternativa affidarsi a degli intermediari che possano guidare nel percorso di investimento in Bitcoin. Nell’uno e nell’altro caso bisogna sempre rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi del settore. Quindi il consiglio è di leggere portali che trattano la materia come BitcoinFocus.it.