Cultura e Società

Figino multiculturale la Milano che non conosci

Milano riparte dalla sua periferia metropolitana per arrivare al resto del mondo. Il 22 e 23 giugno per la prima volta il quartiere di Figino, nella zona ovest della città, diventa protagonista di un viaggio tra i sapori, i profumi, i colori, la musica, il folclore dei vari continenti, dal lontano Oriente ai Paesi africani fino al Brasile. Nell’arco delle due giornate di sabato e domenica, il Borgo Sostenibile di Figino progetto di housing sociale collaborativo nato e sviluppato in quest’area della periferia milanese, ospita un programma di eventi culturali e culinari per adulti e bambini, dalla cena multietnica al laboratorio di cucina alle esibizioni di balli e arti marziali, nel segno dell’integrazione, del divertimento, della condivisione, della sostenibilità.

La rassegna“Figino multiculturale”, patrocinata dal Comune di Milano, è promossa dal centro di produzione artistica mare culturale urbano, attivo nella zona ovest di Milano con l’obiettivo di proporre un nuovo modello di sviluppo territoriale delle periferie e dalla cooperativa sociale Arimo, co-promotori del progetto “Prendi pArte a Comunità dinamiche” – laboratorio di reinserimento per giovani inoccupati dai 18 ai 29 anni e progetto vincitore del bando Prendi pArte! Agire e pensare creativo ideato dalla Direzione Generale Arte e architettura contemporanee e Periferie urbane del ministero per i Beni e le Attività culturali –con la collaborazione di FiginoLab, l’associazione di promozione sociale fondata da abitanti del Borgo Sostenibile per proporre e gestire le attività condivise stimolando uno stile di abitare, quindi di vivere, collaborativo.

L’idea del festival nasce con l’obiettivo di animare, valorizzare e rendere più visibile un quartiere della grande periferia milanese marginale dal punto di vista urbanistico, lontano dal centro, eppure dinamico, vivacissimo, in continuo fermento, ricco di iniziative, e avvicinarlo al resto della città puntando sulle sue straordinarie risorse, a partire dai giovani e dalle numerose comunità etniche che lo abitano in armonia con la popolazione locale.

E proprio ai giovani del quartiere si rivolge il concorso “Il mio viaggio in un souvenir”: otto storie di viaggio non convenzionali vissuti da ragazzi della periferia milanese. Ogni concorrente racconta una sua esperienza all’estero attraverso un souvenir. Le storie, in onda fino al 23 giugno su Shareradio, webradio metropolitana alle ore 20, vengono successivamente pubblicate sul portale web e sul canale Youtube. I protagonisti delle tre storie che ricevono il maggior numero di like partecipano alla finale in diretta durante l’evento del 23 giugno.

Borgo Sostenibile di Figino

Composto da 323 appartamenti, è il nuovo progetto di housing sociale collaborativo che sorge nello storico quartiere della periferia ovest di Milano. Il progetto, che prevede un’offerta abitativa a costi contenuti, si fonda sull’idea della valorizzazione della tradizionale dimensione sociale, comunitaria del borgo, sulla promozione di stili di vita ispirati a partecipazione, inclusione, aiuto reciproco, condivisione, sostenibilità e attenzione all’ambiente. Per informazioni: www.borgosostenibile.it

“Figino multiculturale” si svolge sabato 22 e domenica 23 giugno dalle ore 17 alle 23 a Borgo Sostenibile di Figino, in via Giovanni Battista Rosario 14, Milano.

Programma

Sabato

h.17.00 – 18.00
Laboratorio di gioielleria africana, curato da ARA COUTURE
h. 17.00 – h.18.00
Laboratorio per bambini, curato da DOMO Lingue e Culture
h. 17.00 – h.18.30
Dimostrazioni danze berbere, orientali, zigane, curate da METISS’ ART
h. 18.30 – 19.30
Conferenza della professoressa UrmilaChakraborty “PATACHITRA: L’ANTICA ARTE DELLO STORYTELLING”, curata da DOMO Lingue e Culture

h. 18.30 – 19.30
laboratorio di sushi, curato dallo chef TozaiTatsumoto in collaborazione con Figinolab
h. 19.30 – h.21.30
Cena Condivisa Multietnica, in occasione del 3° compleanno diFiginolab
h. 21.15 – h. 22.00
Spettacolo “CAPOEIRA LOTTA DI RESILIENZA” curato da CAPOEIRA SUL DA BAHIA
h.22.00 – 23.00
DJSet di FORRÓ, curato da FORRÓ EM MILÃO

Domenica

h.15.00 – h. 22.00
Mondo + Vicino, progetto performativo curato da DESIGN PLATFORM
h. 16.00 – h. 18.00
Mercatino “BARATTO E NON SOLO BARATTO”,
curato da Figinolab
h. 17.00 – h. 18.00
Caccia al tesoro per bambini,
curata da FiginoLab e DOMO Lingue e Culture
h.17.00 – h. 18.30
Dimostrazioni arti marziali orientali curato dall’associazione LA COMUNE
h. 18.30 – h. 22.00
tour degustazione sapori dal mondo
h.18.30 – 19.30
aperitivo i lingua hindi, inglese, spagnolo,
curato da DOMO Lingue e Culture
h. 19.30 – 20.30
Diretta radio del Contest“IL MIO VIAGGIO IN UN SOUVENIR”, curata da SHARERADIO
h. 20.30 – 22.00
DJ SET Cumbia, curato da Marco Manini

Protagonisti

Luca Cateni
Arimo socità cooperativa sociale onlus
Biblioteca Sociale & Caffè Spiazza

Andrea Capaldi
mare culturale urbano
co-founder e CEO

Beatrice Comincini
progetto Prendi pArte

Elisa Gnecchi
progetto Prendi pArte

Barbara Buzzanca
associazione Figinolab
direttivo

Collaborazioni

ASD Capoeira Sul da Bahia
Associazione Sportiva Dilettantistica
Capoeira Sul da Bahia Milano

DOMO lingue e culture
Associazione culturale

La Comune
Associazione Sportiva Dilettantistica di Promozione Sociale

FORRÓ EM MILÃO

Metiss’Art
Danza, Arte e Benessere dal mondo

Shareradio
WebRadio Metropolitana Milano