Medicina, Salute e Benessere

Nutrizionista Milano: una figura professionale molto richiesta

I milanesi sono molto attenti alla propria salute, a ciò che mangiano, alla propria forma fisica. In cima quindi ai professionisti nella rubrica dello smartphone c’è la voce Nutrizionista Milano. Tra i professionisti più stimati figura il dott. Maurizio Fiocca, docente di Scienza dell’alimentazione.

Nutrizionista Milano: consigli utili

Uno dei temi che abbiamo affrontato intervistando il nutrizionista Maurizio Fiocca riguarda le bevande dolci e il perché fanno ingrassare. “Quando assumiamo una bevanda dolce la quantità di zucchero presente nel sangue (glicemia) aumenta molto rapidamente portandosi a valori tossici per il nostro organismo” sottolinea lo stimato Nutrizionista di Milano. “Come conseguenza, a livello del pancreas, viene prodotta una notevole quantità di insulina che ha il compito di abbattere il più rapidamente possibile l’eccesso di zucchero, ed è quello che normalmente accade nelle persone sane”.

Ma se l’eccesso di zucchero non viene portato via all’esterno del corpo dove finisce? “Viene invece trasformato in grasso e conservato all’interno delle cellule adipose – spiega Fiocca – con conseguente formazione di rotolini di grasso chiamati ‘maniglie dell’amore’. Inoltre si assiste ad un incremento di quel fastidioso inestetismo femminile: ‘la cellulite’. Insomma, la bibita, la bevanda zuccherata “fa ingrassare velocemente oltre a portare ad un elevato rischio per la salute”.

Il nutrizionista Fiocca consiglia quindi, in caso di sete di “bere acqua, che idrata, disseta, ristabilisce un adeguato apporto idro-salino ed evita tutti quei problemi legati ad una assunzione eccessiva di zucchero. Se proprio si desidera qualcosa di più appagante senza rischio di ingrassare, si può aggiungere nell’acqua del succo di limone, magari preparando dei ghiaccioli”. Il limone grazie all’alto contenuto di vitamina C “riduce la formazione di radicali liberi che si vengono a formare in seguito all’esposizione solare”.

Il Centro Nutrizionale

Tantissimi milanesi si affidano al Centro Nutrizionale (maggiori info su centronutrizionale.net), il luogo giusto per richiedere consulenze specifiche riguardo alla dieta dimagrante più appropriata per le proprie esigenze. Si tratta di un luogo sobrio ed accogliente dove si apprendono sane abitudini alimentari. Queste aiutano a rimettere in equilibrio il rapporto con il cibo. Si ottiene così “in modo delicato e duraturo” il cambiamento fisico, il miglioramento della salute a beneficio dell’aspetto.

Presso il Centro viene eseguita una valutazione dello stato nutrizionale, così da stabilire il metabolismo basale ed il fabbisogno energetico giornaliero. Solo mediante una rieducazione alimentare è possibile ottenere e mantenere il peso raggiunto.

Il Dott. Maurizio Fiocca: chi è

Maurizio Fiocca, biologo nutrizionista Milano, è docente di scienza dell’alimentazione nei corsi di formazione del personale A.S.A. accreditato con la regione Lombardia, ed effettua inoltre corsi di aggiornamento in nutrizione ed alimentazione.

Presso il centro lavora un team di specialisti di assoluto prestigio, in grado di fornire consulenze ambito di urologia, andrologia, allergologia, medicina estetica, ortopedia, massoterapia e otorinolaringoiatria. Il Dott. Fiocca è consulente nutrizionale presso la Casa di Cura per Anziani “Villa Arcadia” di Bareggio (Milano). Consulente per gli atleti del palazzo del ghiaccio di Milano “Agorà”.