Cultura e Società

Milena Quercioli espone ad Oslo presso l’Ambasciata brasiliana

L’artista italiana Milena Quercioli presenta ad Oslo all’Ambasciata brasiliana la sua opera “Save the Planet”, una riflessione sul tema, sempre più attuale, del difficile rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. In quest’opera il racconto di un percorso che l’artista compie, con i suoi mezzi espressivi, con la potenza del colore nella raffigurazione di grande intensità emotiva. Non c’è nulla di celato o metaforico, arriva subito chiaro il messaggio che l’artista mira a portare in luce. La questione climatica apre percorsi sensoriali dove riconoscersi desideri, che vediamo esprimersi da questo dipinto.

opere Milena Quercioli

“Penso che l’arte sia necessaria per creare un mondo più intelligente e più giusto e che l’artista sia come un ricercatore che esegue una sorta di indagine sulla società con lo scopo di rinvenire il modo migliore per raggiungere tale obiettivo. Questo per me è il compito dell’artista.” “L’inquinamento da plastica sta continuando a crescere e l’incapacità dei Paesi di gestire i propri rifiuti ha provocato un inquinamento dei mari che ha raggiunto oggi livelli record…Sono sicuramente un’utopista e un’idealista ma credo fermamente che l’arte possa migliorare il pianeta”.

Milena Quercioli Oslo

“La cognizione del problema e della responsabilità antropogenica deve essere dunque condiviso con il giusto linguaggio, accessibile alla società. L’arte non può certamente sostituire la comunicazione scientifica, veicolo di contenuti, ma la può affiancare, destando l’attenzione e stimolando la recettività dei destinatari. Il linguaggio artistico è emozionale, e in quanto tale raggiunge facilmente e nel profondo l’animo umano”. Questo il pensiero di Milena Quercioli.

Milena Quercioli

9-13 settembre

Ambasciata del Brasile a Oslo

Sigurd Syrs gt 2/4

0244 Oslo

Norway

Oslo Ambasciata Brasile