Dell Women Enterpreneur Cities Index: Milano nella top 50

Dell Tecnologies ha appena pubblicato l’atteso Dell Women Enterpreneur Cities Index. L’indice analizza il grado di attrattività di 50 città in giro per il mondo dove l’imprenditoria al femminile gode di una marcia in più. L’analisi valuta il grado di accesso rispetto ad alcuni parametri più o meno presenti in città: accesso al capitale, tecnologia, talento, cultura e mercati. Ne viene fuori una tabella che indica quali città salgono e quali scendono.

La tabella va letta anche nel suo insieme

Il sorpasso di San Francisco su New York, per esempio, è dato dal fatto che l’accesso ai capitali è oggi più facile nella Bay Area piuttosto che nella Grande Mela. Non solo. La città californiana salta al secondo posto in classifica anche per l’accesso alla cultura, così come è la numero uno per la tecnologia. Tuttavia a San Francisco la vita costi molto (45° posto) e i prezzi di case o uffici sono alle stelle.

In Europa è Londra a farla da padrona

E’ al terzo posto nel mondo. E’ infatti seconda per la capacità di attirare talenti e terza per l’accesso ai capitali, mentre Parigi nell’ultimo anno fatto un balzo in avanti, raggiungendo l’ottava posizione. In Italia troviamo solo Milano, che però in un solo anno è riuscita a salire di due posizioni, passando da 37 a 35. Un bel balzo che però la posiziona ancora indietro rispetto a Londra e Parigi, ma anche a Stoccolma (10), Barcellona (18), Amsterdam (16), Berlino (19) e Monaco (27). In compenso la vita costa poco rispetto al resto delle capitali (10° posto) e Milano è ancora una città capace di attirare talenti (32° posizione).

Le città comunque si stanno muovendo, ben 30 hanno migliorato e quelle di Europa e America Latina sono tra le più attive nel promuovere l’imprenditorialità femminile. La salita è comunque lunga: sono ancora gli Usa a guidare la classifica. Tra le dieci prime città, ben sei sono negli Stati Uniti. Il Canada piazza Toronto al 9° posto e Vancouver rimane fuori dalle top ten per un pelo (è undicesima).

Ecco la classifica delle città

San Francisco (Bay Area)
New York
Londra
Boston
Los Angeles
Washington DC
Seattle
Parigi
Toronto
Stoccolma
Vancouver
Sydney
Melbourne
Austin
Chicago
Amsterdam
Portland
Barcellona
Berlino
Atlanta
Singapore
Houston
Hong Kong
Copenaghen
Minneapolis
Taipei
Monaco
Belfast
Città del Messico
Dublino
Miami
Tel Aviv
Pittsburgh
Tokyo
Milano
Johannesburg
Dubai
Pechino
Varsavia
Nairobi
Seul
Lima
Bangalore
Kuala Lumpur
San Paolo
Guadalajara
Shanghai
Istanbul
Jakarta
Delhi