I funerali di Giorgio Squinzi lunedì in Duomo: rinviata Brescia-Sassuolo

Si svolgeranno lunedì alle ore 14.45 nel Duomo di Milano i funerali di Giorgio Squinzi, patron del Sassuolo. Lo ha comunicato il club neroverde. La camera ardente sarà invece allestita nella Casa Funeraria San Siro di via Corelli 120 a Milano a partire dalle 8 di domani.

La partita Brescia-Sassuolo, anticipo di Serie A in programma domani sera alle 20.45, è stata rinviata ufficialmente al 18 dicembre alle 20.45. Le conferenze stampa pre-gara dei tecnici Roberto De Zerbi ed Eugenio Corini sono state annullate. Il Sassuolo sarebbe dovuto partire per il ritiro di Brescia dopo l’allenamento del pomeriggio a porte chiuse, annullato pure quello. Invece alle 17 giocatori e dirigenti si sono trasferiti nella Chiesa di San Giorgio, a Sassuolo, per un momento di raccoglimento e preghiera, presente anche la squadra di calcio femminile. Sino al primo pomeriggio la Lega Calcio non aveva ancora ricevuto una richiesta ufficiale di rinvio da parte del Sassuolo. Poi sono iniziati i contatti tra le società e sembrava essere sorto qualche intoppo sulla data del recupero. Alla fine l’intesa è stata trovata e nel tardo pomeriggio è arrivata la notizia del rinvio.

Anche Giovanni Malagò considerava “doveroso” rinviare Brescia-Sassuolo. Il presidente del Coni, pur riconoscendo che la decisione spetti solo alla Lega A, aveva ricordato Squinzi come “un gentiluomo di altri tempi” ed esprime “profonda tristezza” per la sua scomparsa. “Rinviare la gara – aveva aggiunto Malagò a margine della presentazione dei campionati femminili di pallavolo – sarebbe legata alla volontà di partecipazione al lutto dei giocatori. Lo avevamo appena insignito della Stella d’oro per il merito sportivo. Lo sport per lui deve avere un forte sentimento di gratitudine, aveva un incredibile attaccamento allo sport. Il suo amore parte dal ciclismo, ma guardate cosa è riuscito a fare al Sassuolo, come azionista e sponsor. Esprimo le condoglianze alla famiglia da parte di tutto il mondo dello sport”.