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Risskio: il marchio italiano d’abbigliamento prosegue l’espansione grazie al web.

Renzo Rostolis, l’attuale patron, ha imparato dal padre i segreti del business dell’abbigliamento e ha sviluppato una tale passione per il settore da voler imprimere un segno personale con la creazione del marchio Risskio, di cui è amministratore unico.

Oggi il brand è uno dei più affermati nel panorama italiano, nato con per cogliere le ultime tendenze del prêt-à-porter. Negli ultimi anni, grazie all’inserimento di nuove figure nell’ufficio-stile e grazie a una mirata strategia di comunicazione, le presentazioni delle novità hanno assunto pian piano la forma delle minicollezioni.

Gli appuntamenti principali sono due e coincidono con le collezioni principali di inizio stagione, primavera-estate e autunno-inverno, a cui seguono dei flash per integrarle: di solito, le prime presentano circa 300 referenze, mentre le seconde 70-80. Vengono studiate anche delle collezioni speciali, proposte tramite una campagna vendite che dura circa 40 giorni, durante cui si raccolgono gli ordini dei rivenditori, e al termine scatta la produzione dei capi.

Le collezioni speciali sono caratterizzate da un total-look donna con una forte identità che rispecchia fedelmente la tematica prescelta: annualmente si contano più di 1.500 referenze. Uno dei punti di forza aziendali è poi la struttura di gestione interna che, unita a un team giovane e dinamico (età media 35 anni), ha permesso di ridurre molti passaggi tra la produzione e la distribuzione, e di confermare un ottimo target price di anno in anno.

Analisi continue, grazie anche alla collaborazione degli agenti di zona, permettono di individuare costantemente le richieste di mercato, in maniera da soddisfarle al meglio.

Un ottimo risultato, tra l’altro, è stato ottenuto nei monomarca di proprietà, completamente rinnovati. Lo scorso settembre ha cominciato a portare buoni frutti il mercato estero, specialmente in Germania, «dove stiamo collaborando con una decina di agenti: questo ha aumentato la credibilità anche in Olanda e Francia, mercati in cui stiamo mettendo delle ottime basi grazie a due agenzie con distribuzione capillarizzata in tutto il territorio», spiega Rostolis.

Quest’anno l’azienda ha riorganizzato la distribuzione delle già consolidate Capsule collection, anticipandone i tempi e ha lanciato il novo sito web www.risskio.it realizzato da Orto Creativo con all’interno lo store ufficiale dove sarà possibile acquistare la “Web Series”, ovvero una collezione esclusiva e in serie limitata: «Una scelta che si è rivelata vincente», conclude Rostolis.