Cultura e Società

Regali tecnologici per il Natale 2019

Il Natale è sicuramente la giusta occasione per fare un dono tecnologico ad una persona importante nella nostra vita. Scopriamo quali potrebbero essere i migliori regali da mettere sotto l’albero.

Per l’uomo d’affari dalla scrivania impeccabile

Quando si parla di doni tecnologici per un libero professionista che lavora quotidianamente dalla sua scrivania, non possiamo fare a meno di menzionare gli accessori per la scrivania che sono sicuramente di grande aiuto in tante circostanze. Ad esempio, un regalo utile potrebbe sicuramente essere un kit tastiera e mouse wireless: in questa maniera, lo scrittoio del professionista sarà sempre ordinato e privo di cavi volanti che, troppe volte, rischiano di logorarsi. Naturalmente, un altro dono da cercare per questo momento così speciale dell’anno potrebbe essere pure un tablet: quest’oggetto, oltre ad essere molto pratico nelle trasferte di lavoro, consentirà a chi lo riceverà di avere sempre a portata di mano la propria e-mail, senza doverla consultare dallo smartphone. Infine, l’ultima proposta per una scrivania impeccabile grazie alla tecnologia potrebbe essere una bella calcolatrice: in commercio ve ne sono veramente di tanti modelli e dimensioni e questo regalo potrà tornare utile nei calcoli più veloci e per i preventivi, senza dover per forza ricorrere a quella integrata nello smartphone o nel pc. Se volete regalare qualcosa di più economico, invece, vi suggeriamo di prendere in considerazione una classica chiavetta USB, giacché nei negozi si trovano tanti supporti con diverse dimensioni e temi come quelli dei Simpson piuttosto che di Star Wars. La spesa, in generale, potrà oscillare da 20 euro sino a 100 euro circa.

I regali tecnologici da indossare

Non dimentichiamoci, però, che quando si citano i regali tecnologici vi sono pure quelli che si possono indossare e sfruttare in tanti modi diversi. In tal caso, vogliamo suggerire un paio di occhiali davvero originali della Bose che consentono di ascoltare la musica grazie ai diffusori laterali. In questo modo, si avrà tra le mani un vero e proprio paio di occhiali da sole, ma allo stesso tempo si potrà passeggiare ascoltando della buona musica.  Un’alternativa a questo dono potrebbe essere anche un pratico smartwatch come il FitBit che ha diverse funzionalità per controllare la propria attività fisica, ma anche per monitorare il sonno. Naturalmente, questa è solo una proposta, giacché nei negozi di sport – ma anche sul web – si trovano tantissimi marchi di orologi che permettono di tenere sotto controllo il proprio fisico. In tal caso la spesa potrebbe aggirarsi tra i 200-600 euro, quindi si può dire che il budget da mettere a disposizione deve essere comunque abbastanza elevato.

Un dono perfetto per una casa smart

L’ultimo suggerimento in fatto di regali tecnologici riguarda l’abitazione: oramai è assai comune acquistare degli articoli che consentano di rendere la propria dimora più automatizzata. Tra le proposte del momento vi è sicuramente l’assistente vocale o domestico, che dir si voglia, come quello di Amazon: d’altronde, a chi non piacerebbe chiedere ad Alexa di accendere la musica o di regolare l’intensità dell’illuminazione della propria camera da letto? In realtà, tanti altri negozi vendono kit base per rendere la propria casa intelligente o, comunque, per farla funzionare con una marcia in più: basta pensare anche alle lampadine con telecomando da usare con lo smartphone firmate Ikea.  Se poi il vostro amico è un pollice verde, potrete pensare anche di fargli un regalo eco-chic con l’orto idroponico: qui cresceranno piccoli ortaggi grazie alle teche smart che offriranno luce e nutrimenti quotidianamente. In questa maniera, si potrà eseguire un raccolto in casa in nemmeno 30-40 giorni da quando si è iniziato a coltivare. Anche in questo caso i regali si aggirano intorno ad una spesa di 100-150 euro, quindi nel complesso per dei regali tecnologici è richiesto un budget di spesa più elevato rispetto ad altre tipologie di doni. Non vi resta che scegliere il pensierino che vi convince di più per far felice il vostro amico o parente nella giornata di Natale!