10 Modi per Alleviare lo Stress Durante COVID-19

Da quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l’epidemia di COVID-19 una pandemia globale, molti di noi si sono messi in auto quarantena nelle nostre case per le prossime settimane. Per molti, i piani di viaggio sono andati male, e l’isolamento indefinito e il sovraccarico di informazioni possono causare qualche sensazione di ansia e di isolamento.

Cercare di mantenere una normale routine.  Mantenere una struttura durante i giorni di quarantena. Se avete dei figli, attenersi a una routine potrebbe essere più facile, ma per chi deve lavorare da casa, potrebbe tentarvi a uno stile di vita più letargico.

Ricordate di respirare!
Gli esercizi di respirazione sono utili per chiunque abbia a che fare con l’ansia. Inspirate lentamente e profondamente attraverso il naso, mantenendo le spalle rilassate. Espirate lentamente attraverso la bocca.

Fate uno spuntino sano.
Quando vi sentite stressati, può essere difficile trasmettere ciambelle zuccherate o cibi salati che non vi fanno bene e che alla fine vi faranno sentire peggio. Mangiare una dieta equilibrata, composta in gran parte da cibi freschi e integrali, migliora il benessere mentale e la salute del cervello.

Fare un pisolino.
Se fatto correttamente, c’è grande potenza in un pisolino tempestivo. Anche se non si dovrebbe fare affidamento sui sonnellini per riparare i danni causati da un sonno inadeguato o da una privazione cronica del sonno, i sonnellini possono rinvigorire i livelli di energia e migliorare l’umore.

Ascoltare la musica.
Prendetevi una pausa e ascoltate una musica calma che ha un effetto positivo sul cervello e sul corpo. Può abbassare la pressione sanguigna e ridurre il cortisolo, un ormone legato allo stress. Ascoltare le colonne sonore della natura lavora troppo sui suoni di una cascata o di una foresta pluviale.

Bere tè.
Optate per una tazza di tè verde al mattino o a mezzogiorno. Ha meno caffeina del caffè e contiene antiossidanti sani, oltre alla teanina, un aminoacido che ha un effetto calmante sul sistema nervoso.

Prendere prodotti a base di erbe o integratori di cbd.
Alcuni prodotti a base di erbe sono noti per alleviare lo stress. Ad esempio, molti integratori di cbd come il meladol, hanno dimostrato effetti rilassanti per consentire di addormentarsi meglio.

Esercizio, anche se è un po’.
Correre sul posto per 5 minuti o fare un paio di semplici allungamenti può far pompare il sangue e offrire un sollievo immediato in una situazione di stress. Quando ci si muove, il corpo rilascia endorfine che possono migliorare l’umore quasi istantaneamente.

Prendete un po’ di sole!
La luce del sole e l’oscurità innescano il rilascio di ormoni nel cervello. L’esposizione alla luce del sole rilascia serotonina, che è associata all’aumento dell’umore e aiuta una persona a sentirsi calma e concentrata. Senza una sufficiente esposizione al sole, i livelli di serotonina possono abbassarsi.

Fate un bagno o una doccia.
Dalle terme romane alle sorgenti termali minerali, le culture di tutto il mondo hanno utilizzato l’acqua per secoli per curare una varietà di problemi di salute. Conosciuta anche come “terapia dell’acqua”, l’idroterapia comprende trattamenti come saune, bagni di vapore, pediluvi, terapia di contrasto, docce calde e fredde e idromassaggi. Immergersi in una pozza d’acqua può aiutare a rilassarsi dopo una giornata stressante.