Enti e Istituzioni

Mettiamolo in Comune: come devolvere il 5×1000 a Palazzo Marino

“Mettiamolo in Comune: devolvi il tuo 5×1000 al #ComuneMilano. Con la tua donazione sosterrai progetti e attività in ambito sociale, aiutandoci a dare una mano a chi ha più bisogno. Per scegliere il Comune come ente destinatario del #5×1000, il Codice Fiscale da indicare nella dichiarazione dei redditi è ➡️ 01199250158”. Lo si legge in una nota di palazzo Marino.

Anche quest’anno il contribuente può destinare una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF a sostegno delle attività sociali del Comune di residenza. Il 5 per mille sarà indirizzato dai Comuni al contrasto delle nuove povertà e al supporto delle persone con disabilità, per migliorare la qualità della vita dei cittadini più deboli.

Il 5 per mille non è una tassa aggiuntiva ma una quota dell’IRPEF. Con questo meccanismo, che applica il principio di sussidiarietà, il contribuente può assegnare con la propria dichiarazione dei redditi finanziamenti pubblici a soggetti meritevoli. Grazie a queste risorse garantite dalla legge, i Comuni possono rafforzare i loro servizi sociali.