Un viaggio indimenticabile in Puglia

La Puglia è una di quelle regioni che meritano di esser viste anche durante la stagione invernale: oggi vi suggeriremo i posti più interessanti da visitare durante la vostra vacanza.

Dove soggiornare durante la vacanza in Puglia

L’Italia è una di quelle regioni che ci offrono la possibilità di vedere tantissime località: la Puglia è sicuramente uno degli esempi più evidenti per il nostro caso. Pensate, difatti, che in questa regione troverete tantissime destinazioni da vedere! Prima di pensare al vostro tour pugliese, però, sarà necessario affidarsi ad uno dei villaggi turistici dove trascorrere indimenticabili vacanze nel sud Italia, così da poter soggiornare nei migliori dei modi. In base alle vostre necessità, però, dovrete scegliere accuratamente il tipo di alloggio che farà maggiormente al caso vostro: ad esempio, se avete deciso di portare con voi il vostro cagnolino, vi suggeriamo di selezionare una casa dotata anche di un piccolo giardino, così che l’animale possa stare tranquillamente all’aperto mentre sarete a casa. Se, poi, vi spostate insieme ai vostri bambini, allora dovrete metter ancor di più attenzione nella scelta dell’appartamento: infatti, in questa circostanza sarà meglio scegliere un luogo dove vi sono nelle vicinanze tutti i servizi di prima necessità. In questo modo, sarete pronti ad affrontare qualunque situazione senza alcuna preoccupazione o problematica. Alcuni villaggi turistici, invece, propongono anche soluzioni all’avanguardia per chi vuole completamente rilassarsi in vacanza: in tal caso, si potrà optare per quei complessi che consentono di avere soluzioni su misura con servizi supplementari (ad esempio, spa, pulizie degli ambienti ecc.). Una volta che avrete selezionare accuratamente l’appartamento delle vostre vacanze, sarete pronti per partire verso la Puglia!

Le città più belle della Puglia da visitare

Il territorio pugliese è ricco di località splendide che si possono visitare anche durante la stagione autunnale e invernale: proprio per questo, abbiamo pensato di proporvene alcune, così da organizzare al meglio le vostre giornate di ferie. Iniziamo parlando di Bari detta pure la Città Vecchia: in questo borgo pugliese potrete divertirvi a passeggiare tra i vicoletti e scoprire le botteghe, acquistando pure qualche souvenir da portare a casa vostra. Che dire, poi, di Lecce? Questa è un’altra delle città pugliesi che merita di esser vista durante la vostra permanenza: la “Firenze del sud” è conosciuta con questo nome giacché è ricca di monumenti e di edifici in stile Barocco. In questa maniera potrete avventurarvi tra le ricchezze storiche di questa città! Un altro luogo imperdibile è Otranto, in provincia di Lecce: questo luogo ha un meraviglioso centro storico che deve essere assolutamente visitato durante le vostre vacanze. Vi suggeriamo di vedere il Castello Aragonese e la splendida cattedrale di Santa Maria Annunziata; poco distante dal centro cittadino, poi, vi è il suggestivo laghetto delle cave di bauxite. In questo luogo noterete come il colore dell’acqua verse smeraldo si abbinerà alla perfezione con il rosso della terra: uno spettacolo della natura da immortalare in uno scatto fotografico!

Un tocco pugliese in tavola tra i prodotti tipici

Chi l’ha detto che durante la visita in Puglia non si possono assaporare e scoprire anche dei cibi che non si trovano nella propria città? Se avrete la possibilità di visitare qualche ristorante, vi suggeriamo di approfittare e provare le tipiche orecchiette con le cime di rapa oppure una gustosa tiella riso, patate e cozze. Se siete degli amanti dei piatti a base di carne, poi, non potrete fare a meno di assaggiare le bombette: si tratta di involtini di carne che sono ripieni di formaggio. Passando al dolce, poi, ci sono tante proposte ma non potrete evitare di farvi tentare da un ottimo pasticciotto leccese accompagnato con il tipico caffè di queste zone: si tratta di un caffè preparato con il ghiaccio e latte di mandorla! Ora che conoscete molto di più di questa regione del sud Italia, non dovrete far altro che selezionare l’alloggio in cui trascorrere le vostre ferie: sarà sicuramente un momento indimenticabile da trascorrere insieme alla propria famiglia o con gli amici!